close menu

12 semplici suggerimenti per rendere i vostri video più professionali

12 semplici suggerimenti per rendere i vostri video più professionali

Volete creare un video lucido e professionale che colpisca il vostro pubblico? È più facile di quanto si possa pensare.

Per ottenere un look professionale è più importante la tecnica che gli strumenti, quindi non è necessario spendere una fortuna in attrezzature costose: è molto probabile che possiate realizzare ottimi video con tutto ciò che avete a disposizione, semplicemente prestando attenzione ad alcuni dettagli chiave.

Come fare per ilvideo marketing: 12 semplici consigli per rendere i vostri video più professionali

Abbonatevi alla nostra serieVideo Marketing How To per scoprire consigli e trucchi su come migliorare i vostri video passo dopo passo.

Questi 12 consigli vi aiuteranno a migliorare subito la qualità dei vostri video.

1. Usate molta luce.

L'illuminazione fa un'enorme differenza nella qualità di un video professionale finito, quindi è una delle vostre principali priorità durante le riprese. Se non si utilizza una quantità sufficiente di luce, il video avrà probabilmente un aspetto amatoriale, anche se è ottimo sotto tutti gli altri aspetti.

Il sole è una delle migliori fonti di luce per i video. Se si riprende con luce naturale, è bene fare del proprio meglio per ottenere le riprese al mattino o alla sera, quando la luce è più morbida. La luce di mezzogiorno che proviene direttamente dall'alto può proiettare ombre dure sui soggetti, mentre la luce del mattino e della sera è più gradevole. Se dovete filmare in pieno giorno, cercate di farlo in una giornata nuvolosa o di trovare un'area ombreggiata per avere una luce più morbida.

Fate del vostro meglio per effettuare le riprese al mattino o alla sera, quando la luce è più morbida.

Se le riprese vengono effettuate in interni, è necessario scegliere con maggiore attenzione i tipi di luci da utilizzare e la loro posizione. Una cosa da evitare è l'illuminazione dall'alto, che può proiettare ombre poco lusinghiere sul volto dei soggetti. Le finestre sono una buona fonte di luce naturale. È anche possibile utilizzare una o due lampade di grandi dimensioni per proiettare il tipo di luce desiderato.

Prima di impostare le fonti di luce, considerate l'effetto che volete creare nel video finito. Volete che il viso del soggetto sia completamente illuminato (luce "morbida" o "piatta"), o volete delle ombre (luce "dura")?

Soft and hard light for professional videos

L'uso di molte ombre ha un aspetto drammatico e può distrarre nei video professionali in cui l'effetto drammatico non è previsto. L'uso di poca o nessuna ombra crea un'atmosfera più aperta e diretta, che di solito è migliore per i video aziendali e di marketing.

Se si desidera utilizzare una luce piatta nel video, bilanciare due sorgenti luminose su entrambi i lati della telecamera. Potete posizionarle dietro la telecamera o davanti ad essa. Ecco un esempio da Wistia di come si può ottenere questa configurazione.

Wistia setup for professional videos

L'impostazione delle riprese di Wistia. Le due fonti di luce posizionate simmetricamente creano un effetto equilibrato senza ombre. Fonte: Wistia

Se si desidera che il soggetto abbia un po' più di ombra e profondità, si può provare a utilizzare il "triangolo di illuminazione".

Lighting triangle for professional videos

L'uso di un'unica fonte di luce crea più ombre nel video. Fonte

2. Utilizzare uno sfondo pulito.

Scegliete con cura lo sfondo da utilizzare per le riprese. Niente è meno professionale di uno sfondo disordinato o che distrae.

Un modo semplice per ottenere un aspetto professionale del video è utilizzare uno sfondo a tinta unita. Un muro, un lenzuolo o un grande foglio di carta per fondali sono tutte buone opzioni. Assicuratevi che il soggetto si trovi a diversi metri di distanza dal fondale per evitare di proiettare ombre su di esso.

È anche una buona idea girare un video in un ambiente "professionale": il luogo in cui si lavora o si trascorre effettivamente del tempo. Ad esempio, Amy Landino realizza i suoi video professionali nel suo ufficio di casa. Date un'occhiata a questo video per vedere un ottimo esempio di set di ripresa e alcuni consigli su come allestire un ufficio in casa.

Fate attenzione a non filmare con una finestra o un'altra superficie riflettente sullo sfondo dell'inquadratura. Potreste inavvertitamente catturare la fotocamera nel riflesso. Inoltre, la presenza di una fonte di luce come una finestra dietro il soggetto può farlo apparire scuro e in ombra.

3. Scegliere un buon programma di editing video.

Un buon software di editing video può aiutarvi a trasformare le vostre riprese grezze in qualcosa di grandioso. Esistono strumenti più semplici come Wave.video, Camtasia o iMovie. Le opzioni più professionali includono Final Cut Pro e Adobe Premiere Pro.

Ecco le caratteristiche principali a cui prestare attenzione quando si sceglie un editor video:

  • Possibilità di aggiungere testo ai video;
  • La possibilità di tagliare e ritagliare i video;
  • Transizioni di scena;
  • La possibilità di modificare il rapporto d'aspetto;
  • Aggiunta di filtri e sovrapposizioni;
  • Una libreria di video e suoni di stock.

Modificate facilmente i vostri video con Wave.video

Un editor video online facile da usareIniziare ora

4. Mantenere l'editing semplice.

Provare diversi effetti può essere divertente durante il processo di editing video, ma non bisogna impazzire troppo. Uno stile di montaggio semplice e pulito ha generalmente un aspetto più professionale.

Sia che montiate i video da soli o che affidiate questo compito a servizi di editing video, ci sono alcune cose da fare in questa fase:

  • Utilizzando la cancellazione del rumore per eliminare i rumori di fondo.
  • Se necessario, regolare leggermente l'illuminazione.
  • Eliminare pause e silenzi imbarazzanti.
  • Aggiunta di musica di sottofondo e transizioni.

Un altro consiglio di montaggio: se nel vostro video professionale tagliate da una scena all'altra, fate il salto quando c'è del movimento in entrambi i segmenti. Questo è più fluido e naturale rispetto al salto da una scena in cui non sta accadendo nulla a un'altra.

5. Privilegiare un audio nitido e chiaro.

La qualità dell'audio è in realtà più importante della qualità del video professionale. La maggior parte delle persone è disposta a guardare un video che non è girato in HD o che è anche un po' sgranato, purché tutto il resto sia buono. Ma un audio confuso e indistinto è di solito sufficiente a far sì che chiunque prema il pulsante "indietro" entro pochi secondi dall'inizio della riproduzione di un video.

Poiché l'audio è molto importante, un buon microfono è la prima attrezzatura su cui investire. Prendete il migliore che potete permettervi. Con un prezzo compreso tra i 100 e i 200 dollari, è possibile ottenere un microfono dalle buone prestazioni e dalla lunga durata. Se avete un budget limitato, ci sono anche delle opzioni decenti al di sotto dei 100 dollari. Anche un microfono lav va bene!

Acquisire un audio chiaro posizionando il microfono il più vicino possibile al soggetto. È possibile utilizzare un filtro pop per eliminare i blip e gli scoppiettii nella registrazione finale. Fate attenzione anche a eventuali rumori di fondo che il vostro microfono potrebbe captare.

È facile escludere cose come il traffico, gli uccelli e persino il rumore del vento, ma tutti questi suoni saranno molto evidenti nella registrazione.

6. Evitare le riprese mosse.

Le riprese traballanti fanno sembrare qualsiasi video professionale un filmato amatoriale (e possono far venire il mal di mare agli spettatori). È difficile tenere una telecamera completamente ferma, quindi cercate di non tenerla affatto in mano se potete evitarlo. Utilizzate invece un treppiede o appoggiate la videocamera su una superficie robusta.

How to make your videos look professional

Una volta impostata la telecamera, cercate di non muoverla se non è necessario. Le continue panoramiche tolgono valore all'aspetto professionale di un video. Piuttosto che spostare la telecamera se si deve cambiare prospettiva, è meglio tagliare da un'inquadratura all'altra.

Se le riprese risultano mosse nonostante i vostri sforzi, il software di stabilizzazione video può aiutarvi a correggerle in seguito. Alcune videocamere hanno anche una stabilizzazione integrata che si può utilizzare durante le riprese. Anche rallentare le riprese può contribuire a rendere meno evidente il tremolio.

7. Comprendere la regola dei terzi.

Laregola dei terzi è uno dei principi fondamentali della composizione cinematografica.

Immaginate di avere una griglia di 3 per 3 sul campo che state riprendendo. Invece di posizionare il soggetto proprio al centro dell'inquadratura, dovreste posizionarlo lungo una delle linee della griglia. I punti in cui le linee si intersecano sono aree di messa a fuoco particolarmente forti, quindi, se possibile, collocate lì gli elementi importanti del video.

Understand the rule of thirds

Visualizzazione di una griglia 3 per 3 su un'inquadratura. Fonte

Non è necessario seguire sempre la regola dei terzi, ma mentre si sta ancora imparando, è una buona idea rispettarla il più spesso possibile. Con l'esperienza, si avrà un istinto migliore per capire quando attenersi alla regola e quando infrangerla.

8. Usare il telefono nel modo giusto.

Non avete una fotocamera DSLR? Nessun problema. Potete usare il vostro telefono per catturare filmati professionali: la qualità è ottima per la maggior parte degli scopi. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente se si intende utilizzare il telefono per la creazione di video.

  • Utilizzate la fotocamera sul retro del telefono. La qualità della fotocamera anteriore non è altrettanto buona sulla maggior parte dei telefoni.
  • Registrate in modalità orizzontale (cioè in orizzontale anziché in verticale). In questo modo si otterranno filmati che si vedranno bene anche su dispositivi più grandi, non solo sugli schermi dei telefoni.
  • Se il vostro telefono ha una funzione che vi permette di sovrapporre una griglia sullo schermo, usatela. Questo vi aiuterà a mantenere il telefono in piano e a evitare riprese inclinate.

How to turn the grid on your iPhone

Se avete un iPhone, potete attivare la griglia andando su Impostazioni > Foto e fotocamera > Griglia.

9. Lavorate sulla vostra presenza in camera.

Se apparite nei vostri video professionali, il modo in cui vi comportate davanti alla telecamera ha un impatto enorme sull'aspetto professionale dei vostri contenuti. Apparire nervosi, agitati o a disagio davanti alla telecamera distrarrà gli spettatori dal vostro messaggio.

Fortunatamente, questo aspetto può essere migliorato con la pratica. Se non siete nati con una grande presenza della telecamera, ecco alcuni degli aspetti principali su cui concentrarsi quando vi filmate.

  • Utilizzate un linguaggio del corpo calmo e aperto. State dritti: una postura scorretta è immediatamente evidente alla telecamera. Tenete le spalle indietro e i muscoli rilassati. Respirate profondamente. Non incrociate le braccia, perché questo vi fa sembrare chiusi.
  • Sorridete, soprattutto all'inizio del video. Fa un'enorme differenza nell'apparire amichevoli.
  • Rallentate leggermente quando parlate e sforzatevi di enunciare chiaramente. Parlate dal diaframma piuttosto che dalla gola.
  • Se vi sentite nervosi, provate a usare oggetti di scena per tenere le mani occupate. Scrivere su una lavagna, per esempio, può darvi qualcosa su cui concentrarvi oltre alla telecamera.
  • Esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi. Guardate i vostri filmati e identificate le aree in cui potreste migliorare. Poi fate uno sforzo consapevole per lavorare su questi aspetti.

10. Riprese da diverse angolazioni.

Il taglio da un'angolazione all'altra è un buon (e semplice) modo per aggiungere interesse visivo ai vostri video professionali. Si tratta di una tecnica particolarmente utile se state realizzando un video di istruzioni, una demo di un prodotto o un altro tipo di video che vi mostra mentre fate qualcosa invece di limitarvi a parlare.

Girate molte riprese B-roll per ogni video, in modo da avere la possibilità di utilizzarle in seguito, se lo desiderate.

Unconsiglio: quando cambiate prospettiva, spostatevi di almeno 45 gradi. Gli spostamenti di prospettiva più piccoli non creano l'effetto desiderato, ma risultano solo stridenti per l'osservatore.

11. Pianificare i video in anticipo.

La scarsa tecnica non è l'unica cosa che può far sembrare un video poco professionale. Anche la mancanza di pianificazione può lasciare gli spettatori delusi dal prodotto finito. Prendendo il tempo necessario per pianificare accuratamente il video prima di iniziare la produzione, si può garantire che la qualità del contenuto effettivo sia altrettanto buona quanto quella delle riprese.

Ogni volta che realizzate un video, iniziate a definirne lo scopo. Chiedetevi che cosa volete ottenere o comunicare con questo video. Inoltre, definite il vostro pubblico di riferimento. Come farete in modo che il vostro video parli a questi spettatori in particolare?

Una volta definiti gli obiettivi del video, scrivete una sceneggiatura e create uno storyboard. Poi rivedeteli finché non saranno al massimo della loro qualità. Non abbiate paura di riorganizzare, riscrivere ed eliminare le sezioni che non funzionano. I video sconclusionati annoiano gli spettatori, quindi mantenete i vostri video il più possibile brevi e concisi.

Free Storyboard Templates

12. Promuovere i video.

Creare i video è solo metà della battaglia. L'altra metà è far sì che la gente li guardi. Se volete presentarvi come creatori di video seri e professionali, dovete promuovere i vostri video e far crescere il vostro seguito.

È normale non avere molte visualizzazioni o interazioni con il pubblico quando si inizia. Tutti devono iniziare da qualche parte e alcuni canali hanno naturalmente un appeal di massa maggiore di altri, il che li avvantaggia nel raccogliere nuovi spettatori. Tuttavia, man mano che si creano e si pubblicano più video, il numero di visualizzazioni dovrebbe crescere nel tempo. Avere molti video, ma quasi senza visualizzazioni, può far sembrare il vostro canale amatoriale agli spettatori che arrivano.


Quindi, come potete promuovere i vostri video in modo efficace come principianti? Ecco alcune strategie per iniziare.

  • Inserite i vostri video nei formati appropriati per i social media. Se utilizzate Wave.video, potete facilmente ridimensionare i vostri video per tutte le principali piattaforme di social media.
  • Caricate i vostri video sui canali utilizzati dal vostro pubblico di riferimento. Non sprecate troppe energie per promuovere i vostri video su piattaforme che non sono popolari tra il vostro pubblico.
  • Imparate le basi della SEO dei video. Scrivere buone descrizioni, usare parole chiave e taggare correttamente i video può aiutare a ottenere più visualizzazioni.
  • Pubblicate regolarmente nuovi video. I contenuti freschi indicano agli spettatori che il vostro canale è attivo e in crescita. Questo li rende più propensi a tornare.
  • Interagite il più possibile con il vostro pubblico. Rispondete ai commenti, rispondete alle domande e ringraziate gli spettatori per il tempo dedicato ai vostri video.

Conclusione

Più i vostri video sono professionali, più il vostro marchio ne trarrà beneficio. Sebbene la realizzazione di video dall'aspetto professionale richieda un po' di pratica e di know-how, non si tratta di una magia o di qualcosa che si deve studiare per anni. È possibile migliorare notevolmente la qualità del prossimo video semplicemente applicando le tecniche di base elencate in questo articolo.

A voi la parola! Quale di questi consigli proverete per primo? Avete altre idee su come rendere i vostri video più belli? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Vi terremo informati!

Unisciti ai 5.000 marketer che leggono per primi i nostri articoli