29 luoghi dove trovare filmati gratuiti per i vostri video
Ifilmati di repertorio possono essere uno strumento straordinario per chiunque abbia bisogno di creare video. Alcune riprese video ben posizionate possono dare vita al vostro progetto. Sebbene non sia difficile trovare molti bei filmati in vendita online, trovare filmati di repertorio gratuiti può essere un po' più difficile.
Ma se siete alla ricerca di filmati di repertorio e avete un budget limitato, non preoccupatevi: abbiamo pensato a voi. Date un'occhiata a questo elenco definitivo di 29 fonti di filmati stock gratuiti e troverete sicuramente ciò di cui avete bisogno.
Perché utilizzare filmati di repertorio gratuiti?
Il termine "filmati di repertorio" potrebbe sembrare generico o insipido. Tuttavia, se usato con abilità, può essere tutt'altro che noioso. Anche le grandi produzioni contengono filmati di repertorio, quindi non c'è motivo per cui non dobbiate usare questa risorsa per rendere i vostri video più belli.
Ci sono moltissime situazioni in cui i creatori di video potrebbero aver bisogno o voler utilizzare filmati stock gratuiti. Ecco solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere.
- L'utilizzo di video stock gratuiti è più economico e semplice rispetto alle riprese in proprio, soprattutto se il budget o i tempi di produzione sono stretti. Assumere una troupe è costoso e fare tutte le riprese da soli può richiedere molto tempo. Il download di un video stock richiede solo pochi secondi.
- Se volete ottenere filmati di luoghi che non potete visitare personalmente, i filmati stock sono la soluzione giusta. Ad esempio, grazie ai filmati caricati da altre persone sul web, è possibile trovare clip dello spazio e di varie località famose in tutto il mondo senza doverci mettere piede.
Se si vogliono ottenere riprese di luoghi che non si possono visitare personalmente, i filmati in stock sono la soluzione ideale.
- Ifilmati di repertorio possono essere utili per creare un'atmosfera, ambientare una scena o trasmettere un'idea. Anche pochi secondi di filmato possono mettere lo spettatore d'accordo con voi.
- Ifilmati di repertorio sono ideali per rendere più fluide le transizioni e far procedere la trama del video. Se ci sono dei vuoti nel filmato girato da soli, le riprese di repertorio possono colmarli senza attirare l'attenzione.
Le questioni legali: Cosa bisogna sapere quando si usano filmati di repertorio gratuiti
Non tutti i filmati stock sono uguali dal punto di vista della legalità. Naturalmente non potete prendere qualsiasi filmato da internet e usarlo per il vostro marketing, ma anche i filmati che sono stati concessi in licenza per l'uso pubblico possono essere soggetti a una serie di regole e normative che dovete comprendere. Ecco le cose principali da sapere prima di iniziare a utilizzare filmati di repertorio nel proprio lavoro.
Non è possibile prendere qualsiasi filmato da internet e usarlo per il proprio marketing, ma anche i filmati che sono stati concessi in licenza per l'uso pubblico possono essere soggetti a una serie di regole e regolamenti che è necessario comprendere.
Diritti gestiti e royalty-free: cosa significano?
Durante la ricerca di filmati gratuiti, probabilmente vi imbatterete nei termini "rights-managed" e "royalty-free". Il significato di questi termini è molto diverso.
Se si scaricano o si acquistano filmati o immagini royalty-free, è possibile utilizzarli tutte le volte che si vuole, in qualsiasi modo si desideri - ci sono poche restrizioni. Dopo l'acquisto o il download, il contenuto è considerato vostro e non siete tenuti a pagare i diritti d'autore al creatore originale.
Chiunque può anche scaricare immagini Royalty-free, quindi altre persone e aziende in tutto il mondo potrebbero utilizzare le stesse riprese o immagini che state utilizzando voi.
Icontenuti gestiti in base ai diritti sono soggetti a una serie di linee guida molto più rigide. Queste linee guida sono stabilite dall'ente che concede la licenza per il filmato o l'immagine, quindi non ci sono regole ferree su ciò che si può o non si può fare con il contenuto.
Tuttavia, è probabile che il contenuto possa essere utilizzato solo dove, quante volte e per quale scopo. I contenuti gestiti con diritti sono spesso più esclusivi di quelli royalty-free, quindi potreste essere gli unici a utilizzare quel filmato o quell'immagine. Tuttavia, i contenuti gestiti con diritti possono anche essere piuttosto costosi.
In genere, se volete mantenere le cose il più semplici ed economiche possibile, è una buona idea stare alla larga dai contenuti gestiti da diritti. Fortunatamente, se siete alla ricerca di filmati stock gratuiti, la maggior parte di quelli che troverete saranno royalty-free. Inoltre, è molto probabile che siano coperti da una licenza Creative Commons.
Quindi, di cosa si tratta esattamente?
Le licenze Creative Commons spiegate
Una licenza Creative Commons è un tipo di licenza di copyright che consente di distribuire liberamente un contenuto. Tuttavia, il solo fatto di vedere la dicitura "Creative Commons" su un contenuto non significa che lo si possa utilizzare come si vuole. Esistono diverse licenze Creative Commons che stabiliscono cosa si può o non si può fare con un contenuto. Ecco una semplice suddivisione dei diversi tipi.
- CC0. CC0 è il tipo di licenza più permissivo che esista. Significa "nessun diritto riservato": in altre parole, il contenuto è di pubblico dominio. Non è necessario accreditare il creatore originale se si utilizza l'opera e non ci sono restrizioni su ciò che si può fare con essa. Per la semplicità e per un'esperienza priva di preoccupazioni, i filmati stock CC0 sono il tipo migliore da utilizzare.
Per semplicità e per un'esperienza priva di preoccupazioni, i filmati stock CC0 sono il tipo migliore da utilizzare.
- CC BY 4.0. Si tratta di una licenza di attribuzione, il che significa che è necessario
1) dare credito al creatore originale dell'opera,
2) link alla licenza stessa e
3) specificare se avete apportato modifiche all'opera.
Di per sé, si tratta di un'operazione piuttosto semplice - se non siete sicuri di come dare credito correttamente, Creative Commons fornisce alcune linee guida facili da seguire sul suo wiki. Tuttavia, l'attribuzione dei crediti può essere una seccatura se si cerca di mantenere le cose semplici e, in alcuni casi, potrebbe distrarre gli spettatori dal proprio messaggio di marketing.
Per saperne di più sulle licenze creative commons, consultate il loro sito ufficiale.
- CC BY-SA 4.0. Questa è una licenza share-alike. Comporta le stesse restrizioni di una licenza di attribuzione. Inoltre, prevede che se si modifica o si basa sul contenuto originale, si deve distribuire il proprio lavoro con la stessa licenza dell'opera originale.
- CC BY-NC 4.0. È una licenza non commerciale. Comporta le stesse restrizioni di una licenza di attribuzione. Significa anche che non è possibile utilizzare il contenuto (o qualsiasi sua variazione) per scopi commerciali. Se state cercando filmati o immagini da utilizzare nei video di marketing, non utilizzate nulla che abbia questa licenza.
- CC BY-ND 4.0. Si tratta di una licenza non derivata. Comporta le stesse restrizioni di una licenza di attribuzione. Potete utilizzare il contenuto originale come volete, anche a fini commerciali, ma se cambiate o alterate il materiale in qualsiasi modo, non potete condividerlo o distribuirlo pubblicamente. Questo è un altro tipo di licenza da evitare quando si cercano filmati in stock.
Fonte: creativecommons.org
Oltre a comprendere le licenze Creative Commons, è importante anche usare il buon senso. Se non siete sicuri delle licenze di un filmato, cercate di ottenere queste informazioni dal proprietario del sito o dal creatore del contenuto, oppure cercate un altro filmato.
Inoltre, anche se è superfluo dirlo, non utilizzate filmati o immagini di repertorio per creare contenuti offensivi o discriminatori. Molti siti riportano un disclaimer che indica che i loro contenuti non possono essere utilizzati in questo modo, quindi è buona norma presumere che sia vero ovunque.
Ora che sapete cosa significano le diverse licenze, siete pronti a iniziare la ricerca di filmati stock gratuiti! Sono disponibili molti video gratuiti, quindi se siete disposti a fare un po' di ricerca, troverete sicuramente quello che vi serve per portare i vostri video al livello successivo.
29 siti dove è possibile trovare filmati d'archivio gratuiti
Abbiamo fatto il lavoro di gambe, così non dovrete farlo voi. Siamo entrati in modalità di ricerca completa per selezionare i migliori siti web di filmati gratuiti per i vostri progetti video. Quindi, prima di spendere tutto il vostro budget per girare altri video o acquistare costosi filmati di repertorio, ecco un elenco completo di filmati di repertorio gratuiti che potete utilizzare per colmare le lacune.
1. Onda.video
Gli utenti del video maker online Wave.video hanno accesso a una libreria di oltre 300 milioni di foto e video royalty-free che possono essere utilizzati per la creazione di video. Ci sono molte opzioni video sia gratuite che a pagamento, quindi avrete sempre un'ampia selezione tra cui scegliere.
Perché utilizzare Wave.video per trovare filmati stock gratuiti?
Ecco alcuni motivi per utilizzare i filmati stock gratuiti di Wave.video.
- Una collezione infinita
Wave.video amplia continuamente la sua già enorme collezione di filmati stock gratuiti. Se iniziate la vostra ricerca, non dovrete più saltellare da un sito all'altro alla ricerca di video stock.
- Varietà
Wave.video è un popolare creatore di video online per le persone normali e per diversi tipi di aziende, che cura una variegata collezione di filmati stock gratuiti per soddisfare i suoi diversi utenti. Non importa a cosa stiate lavorando, su Wave.video troverete alcuni filmati pertinenti.
- Il più facile da usare
Un altro motivo per cui Wave.video è in cima a questo elenco è il modo in cui ordina la sua vasta collezione di filmati royalty gratuiti per rendere più facile trovare ciò di cui si ha bisogno. È possibile trovare video relativi alla tecnologia, all'acqua o al colore giallo in pochi clic. Inoltre, consente di visualizzare le anteprime dei video quando si passa il mouse su di essi nella pagina di ricerca.
- Strumento tutto in uno
Dopo aver selezionato i filmati stock gratuiti, è possibile sfruttare la propria creatività nell'editor video online senza scaricare alcun software aggiuntivo. L'interfaccia è intuitiva e presenta diversi modelli che vi aiuteranno a completare il vostro progetto in pochissimo tempo.
2. Pixabay
Pixabay è famosa per la sua vasta libreria di foto stock, ma offre anche una grande selezione di video stock gratuiti. Tutti i contenuti sono rilasciati con licenza CC0.
Perché usare Pixabay?
Pixabay offre filmati stock gratuiti che si possono scaricare a diverse risoluzioni e un potente motore di ricerca. La cosa migliore è che potete usare i filmati senza chiedere il permesso o dare credito agli autori.
Svantaggi dell'utilizzo di Pixabay per trovare filmati stock gratuiti
Tutti i filmati su Pixabay possono essere scaricati solo in formato MP4 e, sebbene offra diverse risoluzioni, la sua collezione di filmati 4K è ancora limitata. Se si è avversi alla pubblicità o si dispone di un budget limitato, è meglio evitare la prima riga dei risultati di ricerca che mostra solo annunci di altri siti.
3. Video Pexels
Pexels, come Pixabay, offre foto e filmati stock gratuiti. Tutti i contenuti sono rilasciati con licenza CC0.
Perché usare Pexels per trovare filmati stock gratuiti?
Pexels non richiede un abbonamento per navigare e scaricare filmati di alta qualità in diverse risoluzioni. I video non hanno watermark e possono essere utilizzati per scopi commerciali. Nella sezione Trending sono disponibili molti buoni filmati gratuiti.
Svantaggi dell'utilizzo di Pexels per i filmati stock gratuiti
Essendo stato lanciato come sito di foto stock gratuite, non dispone di una vasta collezione di filmati stock gratuiti. Ha anche una libreria molto limitata di filmati a risoluzione 4K. Il layout è difficile da usare e si possono vedere le informazioni di base su un video solo dopo aver fatto clic su di esso per passare a una nuova pagina.
4. Videvo
Videvo offre un'ampia selezione di filmati stock e motion graphics tra cui scegliere. In cambio, chiedono agli utenti di dare loro un'occhiata sui social media, anche se non è obbligatorio.
I contenuti presenti nella libreria di Videvo sono soggetti ad alcune restrizioni, quindi controllate attentamente prima di scaricare un clip. Attualmente offre contenuti con tre licenze:
- La licenza standard Videvo consente di utilizzare il filmato come si vuole, senza dover fornire alcun credito. Tuttavia, non è consentito caricare il filmato come clip stock su altri siti.
- La Licenza di Attribuzione Videvo implica, oltre alle restrizioni di cui sopra, l'obbligo di fornire il credito al creatore originale quando si utilizza il contenuto.
- La licenza CC BY 3.0 è una versione leggermente più vecchia dell'attuale licenza Creative Commons. Comporta le stesse restrizioni dell'attuale licenza di attribuzione.
Perché usare Videvo per trovare filmati stock gratuiti?
Videvo dispone di oltre 80.000 filmati stock gratuiti e clip di motion graphics caricati da diversi creatori e selezionati da un team interno. Le clip sono adeguatamente etichettate, in modo da non dover passare ore a scorrere per trovare la clip perfetta.
Svantaggi dell'utilizzo di Videvo per i filmati stock gratuiti
Alcune delle clip da 10 secondi di Videvo sono dotate di filigrana, anche se non è necessario attribuirla. Videvo offre anche un piano a pagamento per un numero limitato di video premium al mese, a partire da 14,99 dollari. Circa il 75% dei filmati richiede l'attribuzione e alcuni non possono essere utilizzati a fini commerciali, quindi assicuratevi di leggere la licenza di ogni video.
5. Videezy
Videezy offre tonnellate di bellissimi video gratuiti in HD e 4K in molte categorie da sfogliare. Offre anche alcuni contenuti professionali a pagamento. Non tutte le clip sono rilasciate con licenza CC0, quindi assicuratevi di fare clic su "Informazioni sulla licenza" nella pagina di ogni singola clip per scoprire come potete utilizzarla.
Perché usare Videvo per trovare filmati stock gratuiti?
La crescente collezione di filmati gratuiti di Videezy continua a rendere più facile e conveniente la realizzazione di filmati e consente di interagire con altri registi. È possibile accedere ai formati MP4 e MOV per i filmati e a una buona collezione di filmati di droni e 4K.
Svantaggi dell'utilizzo di Videvo per i filmati stock gratuiti
Se non volete attribuire le immagini, Videzy non fa per voi, poiché tutti i suoi filmati gratuiti richiedono l'attribuzione. Ha un sistema di crediti costoso che addebita 19 o 4,90 dollari per file, a seconda della quantità acquistata.
6. Filmati carini
Anche se a prima vista CuteStockFootage non sembra un concorrente importante, ha molto da offrire agli utenti. Il sito può non avere il layout migliore, ma può essere ordinato con un clic e la funzione di ricerca reattiva migliora l'esperienza.
Perché utilizzare CuteStockFootage per trovare filmati stock gratuiti?
Oltre ai video stock gratuiti, CuteStockFootage offre anche una serie di altre risorse, come foto, clip audio, font e texture, nella scheda "Risorse gratuite" del menu. Assicuratevi di selezionare Video Footage per escludere tutte le altre risorse nella pagina di ricerca.
Svantaggi dell'utilizzo di CuteStockFootage per i filmati stock gratuiti
Se si utilizzano filmati di CuteStockFootage, è necessario aggiungere un link visibile a CuteStockFootage.com. La licenza CC BY-NC 4.0 può consentire di remixare e trasformare i filmati, ma impedisce di utilizzarli per scopi commerciali. CuteStockFootage non offre flessibilità sulla risoluzione dei filmati e non sono disponibili filmati in 4K.
7. Luoghi di movimento
MotionPlaces è un'altra grande fonte di filmati stock gratuiti. I video sono comodamente organizzati per luoghi e temi nel menu. Per poter scaricare un video, è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail.
Perché dovresti usare MotionPlaces per trovare filmati stock gratuiti?
MotionPlaces è il sito web ideale per trovare filmati gratuiti di luoghi diversi, siti storici e splendidi paesaggi in tutto il mondo. Questo si riflette nel design unico della sua homepage, che consente di sfogliare i filmati per località.
Svantaggi dell'utilizzo di MotionPlaces per i filmati stock gratuiti
Per utilizzare questo sito web è necessaria l'iscrizione via e-mail e l'attribuzione è obbligatoria, tranne che per i filmati in risoluzione 4K che costano 99 dollari.
8. Vidsplay
Vidsplay consente di cercare la propria collezione di filmati per categoria o per parola chiave. Richiedono di citare vidsplay.com se si utilizza uno dei loro filmati.
Perché utilizzare Vidsplay per trovare filmati stock gratuiti?
Tutti i filmati sono gratuiti e ogni settimana vengono aggiunti altri video. I nuovi contenuti vengono aggiunti settimanalmente e possono essere scaricati facilmente senza pagare diritti d'autore o creare un account.
Svantaggi dell'utilizzo di Vidsplay per i filmati stock gratuiti
Vidsplay offre molte categorie tra cui scegliere, ma solo pochi video in ciascuna di esse. Se il vostro progetto richiede video in 4K, cercateli altrove, perché Vidsplay non ne ha. Inoltre, preparatevi ad alcuni annunci di Shutterstock.
9. Video in bottiglia
Bottled Video offre videoclip 640×480 gratuiti e filmati HD e 4K che possono essere acquistati. Chiedono di citare il loro sito dopo aver utilizzato il loro materiale.
Perché utilizzare Bottled Video per trovare filmati stock gratuiti?
Bottled Video è un discendente di Wrightwood.com, il primo sito web di filmati stock royalty-free. Dal 1995, i loro video sono stati utilizzati in produzioni premiate. Il suo obiettivo è fornire filmati di qualità a un prezzo accessibile.
Svantaggi dell'utilizzo di Bottled Video per i filmati stock gratuiti
Sebbene la libreria di Bottled Video sia piuttosto ampia, scaricare da questo sito può essere difficile perché gli spammer hanno abusato dei servizi del sito nel corso degli anni. Di conseguenza, i proprietari del sito hanno creato un algoritmo che aumenta il costo dei filmati "gratuiti" a 2 dollari quando rilevano troppe attività sospette (in seguito i clip tornano a essere gratuiti).
Suggerimento: se c'è un clip che si desidera davvero e che non è attualmente gratuito, può valere la pena di controllare in seguito. Tuttavia, a causa di questa ulteriore seccatura, questo potrebbe non essere il miglior sito di filmati stock da esplorare per primo.
10. Accendere il movimento
Avete bisogno di uno sfondo per il vostro video? Ignite Motion è in grado di soddisfare le vostre esigenze. Apprezzano, ma non richiedono, il credito da parte di chi utilizza i loro clip.
Perché si dovrebbe usare Ignite Motion per trovare filmati stock gratuiti?
Ignite Motion è uno di quei siti web di filmati stock gratuiti che si concentrano interamente su un tipo di filmati, in modo da sapere cosa aspettarsi. Nel caso di Ignite, è possibile ottenere una varietà di video di sfondo per il proprio progetto. Date un'occhiata per vedere se al vostro progetto può servire un video di sottofondo tra le oltre 22 categorie disponibili.
Svantaggi dell'utilizzo di Ignite Motion per i filmati stock gratuiti
Anche se si concentra solo sui video di sottofondo, non ha un numero elevato di video in tutto il sito.
11. Mazwai
Se siete alla ricerca di splendide riprese cinematografiche in HD, date un'occhiata alla libreria di Mazwai. Il suo layout minimalista a griglia significa che potreste scorrere per un po' per trovare ciò che vi serve, ma le clip sono di così alta qualità che probabilmente non vi dispiacerà. La maggior parte dei filmati di Mazwai è rilasciata con licenza di attribuzione.
Perché utilizzare Mazwai per trovare filmati stock gratuiti?
- È possibile tagliare i video prima di scaricarli
- Visualizza le informazioni chiave e riproduce un'anteprima al passaggio del mouse.
- Filmati di 2-3 minuti
- Nessun limite di download
Svantaggi dell'utilizzo di Mazwai per i filmati stock gratuiti
- Nessun filmato Ultra HD (4K)
- Risoluzioni fisse
- Richiede l'attribuzione
- Meno di 1000 filmati stock gratuiti
12. Elementi di movimento
MotionElements offre attualmente oltre 3000 video stock gratuiti e ne pubblica di nuovi ogni settimana. Hanno anche una selezione più ampia di filmati disponibili per l'acquisto, oltre ad altri contenuti come immagini, GIF e clip audio. Se si utilizza il loro lavoro, si richiede un credito verso il loro sito.
Perché dovreste usare Motion Elements per trovare filmati stock gratuiti?
- Non è richiesta l'attribuzione
- Scaricare video HD in tre formati
Svantaggi dell'uso di Motion Elements per i filmati stock gratuiti
- È richiesta l'iscrizione via e-mail
- Cinque download gratuiti alla settimana al massimo
13. Video stock sulla natura
Come dice l'etichetta, Nature Stock Videos offre una bella collezione di video naturalistici: fiumi, cascate, spiagge e altro ancora. Se avete bisogno di un grande video di sfondo per il vostro sito web o state realizzando un video per i social media, Nature Stock Videos è un ottimo posto per ottenere filmati stock gratuiti.
Perché utilizzare Nature Stock Videos per trovare filmati stock gratuiti?
- Sito web di stock footage di nicchia
- Licenza Creative Commons Zero, in modo da poter fare qualsiasi cosa con il filmato.
- Filmati UHD gratuiti
14. Cassa di produzione
Production Crate mette a disposizione molte risorse, come filmati di repertorio, effetti speciali, modelli e audio. L'utilizzo è gratuito, ma è necessario creare un account. Gli account gratuiti sono limitati a cinque download al giorno.
Production Crate chiede a chi ha un account gratuito di fornire l'attribuzione quando utilizza i contenuti del sito, ma non lo richiede legalmente.
Perché utilizzare Production Crate per trovare filmati stock gratuiti?
- Offre altre risorse pronte per la produzione, tra cui effetti, texture e musica royalty-free.
- Migliaia di contenuti in categorie multilivello
Svantaggi dell'utilizzo di Production Crate per i filmati stock gratuiti
- Un numero maggiore di filmati e risorse con un piano Pro a 4,08 dollari al mese
- Limitato a 5 download al giorno con il piano Free
15. Filmati stock HD gratuiti su Vimeo
Questo gruppo Vimeo contiene 258 video gratuiti tra cui scegliere, tutti creati dall'utente Vimeo Phil Fried. Nuovi video vengono caricati sporadicamente. Il tipo di licenza per questi video non è specificato.
Perché usare Vimeo per trovare filmati stock gratuiti?
- La qualità delle riprese è assicurata.
- Utilizzatela come meglio credete.
Svantaggi dell'utilizzo di Vimeo per i filmati stock gratuiti
- La mancanza di un'adeguata etichettatura rende la ricerca del filmato perfetto un compito arduo
- Non viene aggiornato frequentemente.
16. Copritore
Coverr offre molti video di grande impatto visivo che potete utilizzare nella homepage del vostro sito web. Il sito viene aggiornato con sette nuovi video ogni lunedì. Potete utilizzare i video di Coverr come volete, ad eccezione della rivendita o della pubblicazione su altri siti di filmati.
Perché usare Coverr per trovare filmati stock gratuiti?
- Non è richiesta l'attribuzione
- Una categoria dedicata ai video verticali
- Nel download è inclusa un'immagine miniaturizzata del video.
- Funzione di incorporazione video
Svantaggi dell'utilizzo di Coverr per i filmati stock gratuiti
- Nessun filmato 4K
- Piccola raccolta di filmati stock gratuiti
17. Vita dei video
Life of Vids è gestito da Leeroy, un'agenzia digitale con sede a Montreal. Sebbene la selezione di filmati su questo sito sia piuttosto limitata, le clip sono molto interessanti. Sono disponibili per il download molte buone riprese aeree. Il sito non fornisce informazioni sulle licenze, anche se i proprietari stabiliscono che gli utenti possono ridistribuire un massimo di 10 video su altri siti.
Perché utilizzare Life of Vids per trovare filmati stock gratuiti?
- Nuovi filmati gratuiti ogni settimana
- Utilizzo gratuito per uso personale e commerciale
Svantaggi dell'utilizzo di Life of Vids per i filmati stock gratuiti
- Scarsa funzionalità di ricerca
- Limite di dieci video ridistribuiti per utente
18. SplitShire
SplitShire nasce da un'idea del web designer Daniel Nanescu, che ha voluto condividere con il mondo la sua collezione di foto e video stock gratuiti. L'unica restrizione è quella di non poter rivendere i contenuti, caricarli su altri siti web di stock o creare qualcosa di offensivo con essi.
Perché utilizzare SplitShire per trovare filmati stock gratuiti?
- Non è richiesta alcuna registrazione o attribuzione
- Ottimo per le riprese aeree
Svantaggi dell'utilizzo di SplitShire per i filmati stock gratuiti
- Nessuna funzionalità di ricerca
- I video sono ospitati su YouTube
- Non mostra l'anteprima del video
19. Sfondi di movimento
Come suggerisce il nome, il sito Motion Backgrounds fornisce sfondi di movimento gratuiti. Potete usarli per quello che volete, non ci sono restrizioni. Inoltre, non siete obbligati ad accreditare il sito.
Perché utilizzare Motion Backgrounds per trovare filmati stock gratuiti?
- Non è necessario dare credito
- È possibile utilizzare i filmati per scopi commerciali
Svantaggi dell'utilizzo di sfondi di movimento per filmati stock gratuiti
- Tempi di inattività del server
20. Clipstill
Clipstill è una raccolta di sorprendenti cinemagraph gratuiti. Se non siete sicuri di cosa sia un cinemagraph, si tratta di un'immagine animata in cui solo una parte dell'immagine si muove.
Perché utilizzare Clipstill per trovare filmati stock gratuiti?
- Alternativa ai filmati di repertorio tradizionali
- Aggiornato mensilmente
Svantaggi dell'utilizzo di Clipstill per i filmati stock gratuiti
- Piccola biblioteca
- $49 di abbonamento per scaricare tutti i cinemagraphs
21. Dareful (ex Stock Footage 4 Free)
Su Dareful troverete clip gratuite in un'ampia varietà di categorie, dalla natura ai trasporti allo sport. Di solito vengono aggiunti nuovi filmati ogni settimana, quindi tornate a visitarlo spesso.
Gli utenti devono creare un account prima di scaricare filmati gratuiti. Dopo il rebranding, ora siete obbligati a fornire il credito quando utilizzate i filmati di questo sito.
Perché utilizzare Dareful per trovare filmati stock gratuiti?
- Offre una varietà di filmati stock gratuiti, tra cui time-lapse e clip al rallentatore.
- Download illimitati
- Completamente gratuito
Svantaggi dell'utilizzo di Dareful per i filmati stock gratuiti
- Solo il formato MOV per i video HD
- È richiesta l'iscrizione via e-mail
22. B-Roll fronte spiaggia
Beachfront B-Roll è un video blog che offre filmati stock in HD e sfondi animati. A causa del formato, potrebbe essere necessario cercare un po' per trovare ciò che si sta cercando, anche se il sito consente di scegliere una categoria da sfogliare nella parte superiore della pagina.
Tuttavia, il contenuto del sito è unico, quindi vale la pena dare un'occhiata. I filmati sono concessi in licenza Creative Commons Attribution, quindi è necessario fornire i crediti se si utilizza l'opera.
Perché utilizzare Beachfront B-Roll per trovare filmati stock gratuiti?
- Gratuito senza attribuzione
- È ospitato su YouTube per un facile incorporamento.
Svantaggi dell'uso di Beachfront B-Roll per filmati stock gratuiti
- Piccola raccolta di filmati
- Non ci sono abbastanza informazioni sul filmato
23. Mitch Martinez
Se siete alla ricerca di filmati in 4K, non cercate oltre questo sito. Anche se non sembra essere più aggiornato, ci sono ancora molti video in numerose categorie da sfogliare. Se avete intenzione di utilizzare una clip in un progetto commerciale, dovrete prima compilare un modulo di liberatoria.
Perché utilizzare Mitch Martinez per trovare filmati stock gratuiti?
- Quasi tutti i suoi filmati sono gratuiti e in risoluzione 4K.
- Scaricate tutti i 30 GB di filmati con un solo clic per $99
Svantaggi dell'utilizzo di Mitch Martinez per i filmati stock gratuiti
- È necessario richiedere e firmare un contratto di licenza prima di utilizzare i filmati a fini commerciali.
- Il formato ProRes o R3D originale è in vendita.
24. Pond5 Filmati gratuiti
Pond5 fa pagare la maggior parte dei filmati, ma offre anche filmati vecchi gratuiti. Tutti questi filmati sono di pubblico dominio.
Perché utilizzare Pond5 per trovare filmati stock gratuiti?
- Una delle più grandi librerie con circa 20 milioni di clip e oltre 10.000 filmati stock gratuiti.
- Opzioni di risoluzione flessibili fino a 4K
Svantaggi dell'utilizzo di Pond5 per i filmati stock gratuiti
- I nuovi video sono piuttosto costosi
- I video HD partono da 25 dollari
25. Club del filmato di fantasia
Fancy Footage Club non è più in attività, ma il suo sito web è ancora attivo e si può ancora sfogliare la sua collezione di filmati. È inoltre possibile scaricare tutti i filmati di stock esistenti qui.
Le condizioni d'uso del sito non sono più online, quindi non è chiara la licenza dei clip.
Perché utilizzare Fancy Footage Club per trovare filmati stock gratuiti?
- Immagine in miniatura inclusa in Dropbox
Svantaggi dell'utilizzo di Fancy Footage Club per i filmati stock gratuiti
- Licenza poco chiara. Il contratto di licenza dei filmati rimanda a un sito web non attivo.
- Impossibile ordinare la piccola libreria di 60 video in base a qualcosa che non sia il nome del file.
- Ultimo aggiornamento della biblioteca nel 2016
26. Strumenti per i film
Su MovieTools è possibile scaricare loop e sfondi gratuiti da utilizzare nei propri video non commerciali. La selezione non è ampia, ma è possibile trovare qualcosa di utile. Se si desidera utilizzare uno di questi clip per scopi commerciali, è necessario scaricare la versione HD a pagamento.
Perché utilizzare Movie Tools per trovare filmati di stock gratuiti?
- Funzione Wish A Loop per richiedere un loop adatto al vostro progetto
- I loop gratuiti possono essere utilizzati a fini commerciali.
Svantaggi dell'utilizzo di Movie Tools per i filmati stock gratuiti
- Nessun loop HD gratuito
27. Monzoom
Su Monzoom non tutto è gratuito, ma c'è una pagina di omaggi che consiste principalmente di sfondi e introduzioni. Gli utenti non sono tenuti ad accreditare il sito.
Perché usare Monzoom per trovare filmati stock gratuiti?
Risorse video gratuite in diverse categorie, tra cui intro, transizioni e overlay
Svantaggi dell'utilizzo di Monzoom per i filmati stock gratuiti
- Per scaricare gli omaggi è necessario effettuare il login
- Piani premium per video HD e 4K a partire da 19 dollari al mese
28. Tela a clip
Clip Canvas offre 170 video stock gratuiti. Dispone anche di una libreria più ampia di filmati disponibili per l'acquisto. Non è necessario fornire l'attribuzione se si utilizzano i loro filmati.
Perché utilizzare Clip Canvas per trovare filmati stock gratuiti?
- Sconto per i clienti abituali
- Non è necessario fornire l'attribuzione
Svantaggi dell'utilizzo di Clip Canvas per i filmati stock gratuiti
- I video a pagamento partono da 79 dollari per video
29. Filmati aperti
OpenFootage offre una buona selezione di video naturalistici, time-lapse e astratti. È possibile scaricare gratuitamente le versioni a bassa risoluzione di questi video. Le versioni di qualità superiore sono a pagamento. I download gratuiti sono concessi con licenza Creative Commons Attribution.
Perché utilizzare OpenFootage per trovare filmati stock gratuiti?
- Libreria di risorse video di medie dimensioni
Svantaggi dell'utilizzo di OpenFootage per i filmati stock gratuiti
- Nessun filmato HD gratuito
Sorgente bonus - Mixkit
Mixkit è un ottimo sito di filmati stock per i creatori di video, con nuove clip aggiunte ogni settimana.
La loro libreria non è solo ricca di filmati stock di alta qualità, ma anche di musica stock e modelli di Premiere Pro, tutti completamente gratuiti da scaricare e utilizzare.
Conclusione
I filmati di stock gratuiti possono farvi risparmiare tempo ed energia e migliorare l'aspetto dei vostri video. Inoltre, poiché gran parte di questi filmati sono gratuiti al 100%, possono aiutarvi ad allocare i fondi per i video in modo più saggio, indipendentemente dal budget a disposizione. Con tutte queste risorse a disposizione, perché non iniziare oggi stesso a lavorare al vostro prossimo progetto video?