5 statistiche chiave di TikTok da conoscere nel 2022 [sulla base di un'analisi di 600.000 video].
Con 94 milioni di download, TikTok è stata la prima app scaricata negli Stati Uniti nel 2021. Questo probabilmente non è sorprendente se avete l'app con voi. In effetti, è difficile trovare qualcuno che non sia attivo su TikTok, sia come creatore che come spettatore.
Ma come marketer?
Grazie all'adozione di massa di questa app, ha senso commercializzare il proprio marchio sulla piattaforma sia a breve che a lungo termine.
Il marketing su TikTok è accattivante e redditizio: una nota che il social media marketing di successo dovrebbe cogliere.
Ecco perché Socialinsider ha collaborato con Wave.video per analizzare 616.409 video di TikTok e comprendere meglio i vari KPI di TikTok, come il coinvolgimento, le visualizzazioni dei video e altro ancora. Ecco i risultati principali del nostro recente studio:
- TikTok registra i più alti livelli di coinvolgimento nel 2022 tra le varie piattaforme di social media.
- Gli account più piccoli (con pochi follower) registrano i tassi di osservazione più elevati.
- I video di TikTok con canzoni di tendenza invece di suoni originali portano a un leggero aumento del tasso di visione medio.
- I video di TikTok che includono una menzione hanno solitamente un numero maggiore di visualizzazioni.
- Il numero medio di video TikTok postati in un mese mostra una tendenza al rialzo.
Questa guida approfondisce questi risultati e rivela i diversi benchmark delle prestazioni di TikTok che ogni marketer digitale deve conoscere al giorno d'oggi.
Andiamo!
Statistiche di TikTok da conoscere per un marketing di successo
TikTok è al top dei livelli di coinvolgimento
Quando si parla di marketing sui social, gli addetti al marketing spesso pensano: "Se solo fosse così facile coinvolgere i clienti sui social media".
Ebbene, indovinate un po'? Con TikTok sembra proprio di sì.
Essendo la piattaforma di social media con i più alti livelli di coinvolgimento nel 2022, TikTok rende il marketing più facile e fattibile per i marchi di tutte le dimensioni. Nel corso degli anni, TikTok si è trasformato in una piattaforma con un'attrattiva molto più generica, che ha coinvolto un pubblico che va oltre la Gen Z. Naturalmente, anche il tasso di coinvolgimento è aumentato.
Il social network esclusivo per i video misura il coinvolgimento in base alle visualizzazioni dei video. Pertanto, questo studio si è concentrato sul calcolo del tasso di coinvolgimento medio di TikTok come il totale delle interazioni (mi piace, commenti e condivisioni) di un post diviso per il numero di visualizzazioni del video in un determinato periodo di tempo, moltiplicato per 100.
Lo studio ha rivelato che il tasso di coinvolgimento medio per le visualizzazioni è del 6,72%, a conferma del fatto che TikTok ha i livelli di coinvolgimento più alti nel 2022 tra tutte le piattaforme di social media.
In un mondo in cui il social media marketing è vantaggioso ma ancora sorprendentemente sottoutilizzato, i marchi possono trovare una reale opportunità di distinguersi e ottenere un vantaggio competitivo salendo sul carro di TikTok.
I piccoli marchi possono trarre maggiori vantaggi grazie alla frequenza media di osservazione di TikTok
Con il suo algoritmo unico che si concentra sull'intento, la mentalità e il comportamento degli utenti durante la navigazione della piattaforma, TikTok si differenzia dai suoi concorrenti. In questo caso, il KPI del tasso di visualizzazione medio, o watch rate, è una metrica importante da monitorare.
Il tasso di visione è la percentuale di persone che guardano i video di un account TikTok. Vale la pena notare che, per essere considerato una visualizzazione, un video di TikTok deve essere riprodotto per un minimo di tre secondi.
La frequenza media di osservazione su TikTok è calcolata dividendo il numero di visualizzazioni di un post in un determinato arco di tempo per il numero totale di follower del profilo, moltiplicato per 100.
TikTok vanta un tasso di osservazione medio del 16,23%, tra i più alti del settore.
Poiché l'algoritmo di TikTok non mostra inevitabilmente il contenuto dei profili seguiti, i piccoli marchi hanno maggiori possibilità di sfruttare l'app per supportare i loro obiettivi di visibilità e generazione di contatti.
Quindi, se avete una piccola impresa e siete alla ricerca di modi per amplificare la notorietà del marchio, potete trarre vantaggio dalla presenza su TikTok, grazie al suo incredibile tasso di osservazione.
Le migliori pratiche di TikTok per un maggiore coinvolgimento
Utilizzare le canzoni di tendenza
I suoni di TikTok sono fondamentali per il successo di un video. La preferenza, tuttavia, è data alle canzoni di successo e di tendenza e ai versi iconici piuttosto che all'audio originale.
Sebbene tutti i video virali non abbiano la pretesa di avere suoni di tendenza, quelli che sono diventati virali con suoni originali hanno avuto un tasso di visione medio su TikTok più basso.
Quindi, se volete ottenere maggiore visibilità su questa app guidata da rapide tendenze e creatività, assicuratevi di far parte della cultura del suono.
In altre parole, per sfruttare l'appeal sonoro a cui i TikTokers hanno facile accesso, le canzoni popolari devono essere parte integrante di ogni strategia di marketing su TikTok.
Includere una menzione
Il bello di TikTok è che offre una piattaforma eccellente per le collaborazioni. Con funzioni come TikTok Stitch e Duet, sta dando sempre più importanza alle collaborazioni e alle partnership.
Detto questo, le menzioni rimangono una tattica vincente per promuovere le collaborazioni.
Il nostro studio rivela che l'inclusione di una menzione nella didascalia aumenta le probabilità di visualizzazione di un video TikTok.
Se i vostri video TikTok passano spesso inosservati, potete aumentare il loro tasso di visualizzazione/guadagno medio su TikTok includendo una menzione.
Se i vostri video sono sufficientemente creativi, originali e crudi, avrete la possibilità di conquistare più pubblico utilizzando questo approccio anche se il vostro account è piccolo o in crescita.
Posta frequente
Coinvolgere il pubblico nel panorama in evoluzione di TikTok richiede coerenza. Quindi, sia che stiate facendo progressi nel mondo di TikTok sia che abbiate una presenza consolidata, è essenziale garantire la coerenza.
La frequenza media di pubblicazione su TikTok è di 20 video al mese. E questa cifra cresce di anno in anno.
Pertanto, se volete sfondare sulla piattaforma che presto diventerà il social media con il più alto ROI, postate frequentemente.
Il risultato
Comprendere le potenti statistiche di TikTok è solo un passo per creare campagne di marketing coinvolgenti sulla piattaforma. Innumerevoli fattori possono portare a un successo massiccio su TikTok. Tuttavia, creare una strategia di marketing vincente su TikTok è molto meno scoraggiante se si hanno a portata di mano le giuste ricerche.
Con l'aiuto degli strumenti di editing video online gratuiti di Wave.video, potete creare video che attraggono il vostro pubblico, aumentano il coinvolgimento e portano a risultati di grande impatto.
E se volete coinvolgere TikTok LIVE per creare una connessione più forte con il vostro pubblico attraverso i live stream, leggete qui: Come andare in diretta su TikTok: la guida completa.
Buon TikToking!