Specifiche dei video di Facebook: Dimensioni consigliate per i video di Facebook
Avete finalmente deciso di salire sul treno dei video di Facebook per migliorare la vostra strategia di social media marketing.
Giustamente! I post sui social media con video aumentano le visualizzazioni del 48%. Facebook ha anche riferito che 75 milioni di persone visitano ogni giorno la sua piattaforma video, Facebook Watch, quindi sembra proprio il posto giusto per i video.
Ma sono tanti i formati che si possono usare e gli approcci che si possono adottare. Dai normali video del feed di Facebook alle storie e persino agli annunci carosello, è difficile stabilire con certezza la lunghezza e le dimensioni del video di Facebook.
Se la pensate così, questa è la guida giusta per voi. In questa guida potrete trovare non solo i requisiti minimi per ciascuno dei formati video disponibili su Facebook, ma anche i consigli per garantire le migliori prestazioni in assoluto.
Eccoci qua.
Specifiche video di Facebook per i video del feed (organici + annunci)
Non c'è molto da dire sul video standard del feed di Facebook che non si sappia già. È quello che fa scorrere la maggior parte di noi più a lungo del previsto, soprattutto perché i video vengono riprodotti automaticamente nel feed per impostazione predefinita.
Come indicano le specifiche video elencate di seguito, questo potrebbe essere il formato video più flessibile di Facebook. È una buona notizia, perché significa che potete testare molti stili fino a trovare quello che funziona meglio per il vostro pubblico e il vostro marchio.
Specifiche videodi Facebook per i video del feed (organici + annunci)
minimo 1 secondo, massimo 240 minuti
Da 16:9 a 9:16 (da orizzontale a verticale). La larghezza minima è di 600 pixel e la lunghezza dipende dal rapporto di aspetto.
Vi state chiedendo se questo significa che ora dovete produrre film di 3 ore in tutti i rapporti di aspetto? Vi aiutiamo noi (spoiler: la risposta è "no").
Sì, il video del feed di Facebook può durare fino a quattro ore. Tuttavia, ricordate che gli utenti continueranno a scorrere nel momento in cui perderanno la concentrazione. Ecco perché il video deve essere lungo quanto basta per trasmettere il messaggio, idealmente tra i 15 secondi e il minuto.
Facebook raccomanda un rapporto di aspetto 4:5 per i video nel feed, in quanto aiuta a catturare l'attenzione coprendo la maggior parte dello schermo possibile. I video verticali con un rapporto d'aspetto superiore a 4:5 verranno mascherati a 4:5.
Formato video consigliato:
Per quanto riguarda i formati video, scegliete .MP4 o .MOV quando potete.
Dimensione massima del file:
La dimensione del file video può arrivare a 4 GB e a circa 30 fotogrammi al secondo.
Didascalia:
Le didascalie aumentano il coinvolgimento e si possono utilizzare fino a 2.200 caratteri nella didascalia di un video feed. Se il video è un annuncio con un link, il limite per il titolo è di 25 caratteri e di 30 caratteri per la descrizione.
Specs video di Facebook per le Storie (organiche e pubblicitarie)
Dopo l'esplosione della funzione Storie su Instagram, è stata introdotta su Facebook e ora consente di creare brevi aggiornamenti di foto e/o video che scompaiono dopo 24 ore.
In questo modo si crea uno spazio per condividere aggiornamenti organici e reali della propria attività, come video dietro le quinte, senza preoccuparsi della qualità della produzione. È possibile creare Facebook Stories direttamente con la fotocamera del telefono all'interno dell'app o caricare un video registrato e modificato in precedenza.
Specifiche videodi Facebook per le Storie
minimo 1 secondo, massimo 120 secondi
Da 1,91:1 a 9:16 (da orizzontale a verticale). La dimensione minima è 500 x 500.
Sebbene sia possibile caricare video di qualsiasi formato, qualsiasi cosa diversa dal formato verticale (9:16) ridurrà il video e aggiungerà spazio inutilizzato (barre colorate sfumate) nella parte superiore e inferiore dello schermo. Cercate di seguire le migliori pratiche per le Storie di Facebook:
Assicuratevi che le vostre Storie di Facebook non siano più lunghe del dovuto. La creazione di un buon arco narrativo può essere messa in pratica meglio con due o tre storie da 10 secondi piuttosto che cercare di racchiuderla in un'unica storia di due minuti.
Senza dubbio 9:16. Permette di sfruttare al meglio ogni centimetro dello schermo!
Formato video consigliato:
Per quanto riguarda i formati video, scegliete .MP4 o .MOV quando potete.
Dimensione massima del file:
La dimensione del file video può arrivare a 4 GB e a circa 30 fotogrammi al secondo.
Anche in questo caso, utilizzate il formato .MP4 o .MOV ogni volta che potete, con una dimensione massima di 4GB. Inoltre, considerate di lasciare circa il 14% della parte superiore e inferiore del video libera da testo, poiché è qui che l'icona del vostro profilo e una call-to-action copriranno parzialmente il video.
Specifiche video di Facebook per i video di copertina
Se non avete ancora provato a utilizzare un video al posto dell'immagine di copertina della vostra pagina Facebook, vi state perdendo qualcosa. Un video di copertinadi Facebook può catturare rapidamente l'attenzione di chiunque arrivi sulla vostra pagina Facebook e raccontare la vostra storia in pochi secondi, aiutandovi a trasformare un visitatore casuale della pagina in un fedele follower.
Specifiche videodi Facebook per i video di copertina
minimo 20 secondi, massimo 90 secondi (secondo Facebook)
Almeno 820 x 312 pixel. Il video viene automaticamente ridimensionato in formato 16:9 dopo il caricamento.
A differenza del feed di Facebook e di video simili, l'attenzione dell'utente è decisamente maggiore quando si trova sulla vostra pagina Facebook, senza la distrazione di altri contenuti. Cosa significa questo per le specifiche dei video di copertina raccomandati da Facebook?
Se la vostra storia richiede una lunghezza maggiore per essere raccontata correttamente, optate per una lunghezza maggiore. La nostra è lunga 37 secondi!
Senza dubbio 9:16. Vi aiuta a sfruttare al meglio ogni centimetro dello schermo! Nell'app mobile di Facebook, i lati del video di copertina vengono tagliati, quindi assicuratevi che il testo del video sia centrato.
Formato video consigliato:
Tra tutti i possibili formati consentiti da Facebook, scegliete .MP4 o .MOV quando potete.
Creare un video di copertina per Facebook è più facile di quanto si possa pensare. Ecco un utile tutorial che vi guiderà attraverso il processo.
Come creare un video di copertina di Facebook in Wave.video
In questo video vi mostreremo come creare un video di copertina di Facebook partendo da zero o utilizzando un qualsiasi video di paesaggio che avete.Specifiche video di Facebook per i video carosello (annunci)
Con Facebook Carousel video, è possibile presentare fino a 10 video (o immagini) all'interno di una singola inserzione. Ognuno di essi può avere un proprio link, il che consente una maggiore creatività, specificità e spazio per evidenziare vari aspetti della vostra promozione.
Questi annunci sono efficaci perché gli utenti possono scorrere una serie di video correlati prima di agire: cliccare su un link.
Specifiche videodi Facebook per i video carosello (annunci)
minimo 1 secondo, massimo 240 minuti
Almeno 600 x 315 (per video panoramici) o 600 x 600 (per video quadrati).
Nei video carosello su Facebook, è possibile avere da 2 a 10 video, il che offre una maggiore libertà nei video, ma anche una sfida per renderli coesi. Ecco le specifiche da seguire per ciascuno di essi.
Più sono brevi, meglio è! I vostri video possono essere naturalmente collegati l'uno all'altro, oppure essere una piccola storia a sé stante. In ogni caso, sono accompagnati da un link, quindi assicuratevi di arrivare rapidamente al punto in ognuno di essi; puntate a una durata di 15 secondi.
1080 x 1080 o superiore (il rapporto 1:1 è ideale)
Didascalia:
La didascalia massima per i video carosello di Facebook è di 2.200 caratteri, anche se 125 caratteri sono un punto di forza per la maggior parte delle persone.
Assicuratevi di aggiungere anche un titolo (40 caratteri), una descrizione del link (fino a 20 caratteri) e un testo con un massimo di 125 caratteri. I video possono avere una dimensione massima di 4 GB.
Specifiche video di Facebook per i video di raccolta (annunci)
Gli annunci di raccoltasu Facebook sono un sogno per l'e-commerce. Un'inserzione a raccolta comprende un video (o un'immagine) di copertina con le immagini dei prodotti elencate sotto di esso.
Potete usarlo come vetrina istantanea, come lookbook o come dimostrazione di un prodotto. Potete anche raccontare una storia sulla vostra attività e incoraggiare le persone a compiere un'azione specifica. Se vogliono sfogliare facilmente i vostri prodotti, un annuncio di raccolta è il modo per renderlo possibile.
Specifiche videodi Facebook per i video di raccolta (annunci)
minimo 1 secondo, massimo 240 minuti (perché è considerato un video di feed di Facebook )
almeno 600 x 315 (per video panoramici) o 600 x 600 (per video quadrati)
Ricordate che nell'annuncio di raccolta sono necessari almeno 4 prodotti. Ciò significa che il video dell'annuncio di raccolta può prendere molte direzioni creative.
Per tutto il tempo di cui avete bisogno. Sappiamo che questo potrebbe non essere abbastanza specifico, ma il vostro video può essere qualsiasi cosa, da una dimostrazione completa a un video fatto di immagini del vostro prodotto in uso.
1.200 x 628 pixel minimo, con un rapporto d'aspetto di 16:9 o 1:1.
Formato video consigliato:
Per quanto riguarda i formati video, scegliete .MP4 o .MOV quando potete.
Dimensione massima del file:
La dimensione del file video può arrivare a 4 GB e a circa 30 fotogrammi al secondo.
Didascalia:
C'è un limite di 90 caratteri per le didascalie dei video di raccolta e 25 caratteri al massimo per il titolo.
Quando qualcuno fa clic sulla vostra inserzione Collection, si apre una Facebook Instant Experience, nota anche come Canvas, ottimizzata per gli smartphone e dotata di rich media, con il video dell'inserzione Collection in cima.
Di conseguenza, agli annunci Facebook Canvas si applicano gli stessi requisiti minimi e le stesse dimensioni e lunghezze consigliate.
Specifiche video di Facebook per i video di presentazione (organici + annunci)
Le inserzioniFacebook Slideshow assomigliano a un video, ma in realtà possono essere costituite da immagini o brevi clip video.
Si caricano rapidamente (utilizzando cinque volte meno dati rispetto ai video!), quindi funzionano bene con tutte le velocità di connessione. Possono essere creati in pochi minuti e da qualsiasi dispositivo e possono essere arricchiti con musica e altri audio.
Specifiche videodi Facebook per i video di presentazione (organici + annunci)
minimo 1 secondo, massimo 15 secondi
è possibile lasciare che sia la prima immagine a definire il rapporto d'aspetto, oppure impostarlo su quadrato (1:1), rettangolo (16:9) o verticale (2:3), puntando a un minimo di 1200 x 720 pixel.
I video diFacebook Slideshow offrono uno spazio limitato per la creazione, il che è positivo se state iniziando a introdurre i video nella vostra strategia su Facebook. Potrete lavorare da una semplice schermata a due schede in cui potrete aggiungere altre foto/video e musica.
Avete a disposizione solo 15 secondi per l'intero video e le vostre scene possono avere una durata compresa tra 0,5 e 5 secondi (che diventeranno tanto più brevi quanto più vi avvicinerete alla soglia dei 15 secondi). Utilizzate solo immagini o video che contribuiscono alla storia e sarete a posto.
1280 x 720 pixel o superiore.
Formato video consigliato:
Per quanto riguarda i formati video, scegliete .MP4 o .MOV quando potete.
Dimensione massima del file:
La dimensione del file video può arrivare a 4 GB e a circa 30 fotogrammi al secondo.
Didascalia:
È possibile utilizzare fino a 2.200 caratteri nella didascalia di un video di presentazione. Se il video è un annuncio con un link, il limite per il titolo è di 25 caratteri e di 30 caratteri per la descrizione.
Specifiche video di Facebook per i video a 360
I video 360 su Facebook consentono agli spettatori di vivere un'esperienza unica e coinvolgente ruotando il dispositivo o trascinando le dita per esplorare ogni angolo.
Dalla trasformazione delle foto panoramiche dello smartphone in un cosiddetto video 180 all'uso di una telecamera speciale per catturare l'intera scena, potete usare questi video per portare gli spettatori nel vostro universo.
Specifiche diFacebook Video per i video a 360
fino a 40 minuti
Massimo 5120 x 2560 per i video 360 monoscopici e 5120 x 5120 per i video 360 stereoscopici. Minimo 600 pixel. Rapporto di aspetto 2:1 per i video monoscopici e 1:1 per i video stereoscopici (secondo Facebook).
1280 x 720 pixel o superiore.
Formato video consigliato:
Il formato migliore per i video di Facebook 360 è .MP4.
Dimensione massima del file:
Le dimensioni del file video possono raggiungere 1,75 GB e circa 60 fotogrammi al secondo. Facebook consiglia inoltre una velocità di trasmissione di 45 Mbps per i video 4K 360.
Didascalia:
È possibile utilizzare fino a 2.200 caratteri nella didascalia di un video di presentazione. Se il video è un annuncio con un link, il limite per il titolo è di 25 caratteri e di 30 caratteri per la descrizione.
I video 360 di Facebook sono così versatili e offrono così tante opportunità con l'attrezzatura e la pianificazione giuste che, una volta che si rientra nei limiti di lunghezza e risoluzione del video, si può creare praticamente tutto ciò che si desidera.
Divora i contenuti 360 dei tuoi marchi preferiti e lasciati ispirare dai loro lanci di prodotto, dai livestream degli eventi in 360 e da molto altro ancora.
Suggerimenti finali per video di Facebook ad alto rendimento
Ora che conoscete le specifiche di ogni video di Facebook che volete creare, ecco alcuni consigli finali su come creare video di Facebook eccezionali che vi aiutino a raggiungere tutti i vostri obiettivi aziendali.
Concentrate il vostro video su Facebook su un unico messaggio
Resistete alla tentazione di racchiudere quante più informazioni possibili in un solo video. Troppi dettagli confonderanno e respingeranno i vostri spettatori, mentre un'unica, forte presa di coscienza renderà il vostro video memorabile e incoraggerà lo spettatore a intraprendere la migliore azione successiva.
Siate specifici nella vostra call-to-action
In un nostro recente sondaggio su Twitter, il 63% dei partecipanti ha votato la mancanza di una call to action come il più grande errore degli annunci video.
11 errori di Facebook Ad che probabilmente state commettendo (e come evitarli)
👉https://t.co/rS678IVU6H via @Impactbnd
Votate per il più grande errore di pubblicità video 👇📢#facebook #ads #videomarketing #socialmedia #marketingtips- Wave.video (@wave_video) 12 marzo 2019
La call-to-action (CTA) è il passo successivo che si vuole far compiere allo spettatore. Che si tratti di cliccare sul link, iscriversi alla newsletter o acquistare dal vostro negozio online, la CTA deve essere in linea con l'obiettivo del vostro video.
Una volta definita la CTA del video di Facebook, assicuratevi che sia evidente attraverso il testo, le indicazioni visive e persino gli elementi audio.
Mantenete il vostro video su Facebook breve
Come abbiamo visto in precedenza, alcuni formati video di Facebook consentono di condividere sulla piattaforma ore di contenuti in un unico video.
È un'ottima risorsa da avere, ma va usata con parsimonia. In altre parole, l'attenzione dello spettatore è presente solo finché è interessante, quindi se riempite i vostri video di contenuti ridondanti, continueranno a scorrere.
Mantenete i vostri video il più corti possibile, pur raccontando l'intera storia, e assicuratevi che ogni scena e immagine si sia guadagnata il suo posto e contribuisca al quadro generale.
Non affidatevi al suono nei vostri video
Sebbene l'audio possa aggiungere molto valore ai vostri video, non dovreste fare affidamento su di esso per raccontare la storia del video. Se lo fate, potreste perdere l'occasione di lasciare un'impressione sugli spettatori, semplicemente perché non hanno capito il video senza l'audio.
Utilizzate l'ordine delle scene, gli effetti grafici, il testo in sovrimpressione e le didascalie per sostituire l'impatto del suono in quelle situazioni di visione silenziosa.
FAQ sulle specifiche video di Facebook
Rispondiamo ad alcune domande che la maggior parte delle persone ha sui video di Facebook e sulle specifiche dei video di Facebook.
Perché il mio video di copertina di Facebook è sfocato?
L'utilizzo delle dimensioni giuste, secondo le specifiche più recenti dei video di Facebook, è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili in termini di chiarezza e coinvolgimento. La dimensione giusta per i video di copertina è di almeno 820 x 312 pixel. Se l'immagine è più piccola di questa dimensione, verrà allungata per adattarsi e risulterà sfocata.
I video 360 sono VR?
No, i video a 360 non sono la stessa cosa della VR, anche se la maggior parte delle persone avrà la sua prima esperienza di visione a 360 gradi proprio con i video a 360. La differenza principale è che la realtà virtuale vi porta in un mondo digitale, mentre i video 360 sono in live-action.
Quanto può essere lungo un video su Facebook?
I video di Facebook più lunghi possono durare fino a 240 minuti. Tuttavia, se si vuole catturare e mantenere l'attenzione delle persone, è meglio realizzare video più brevi.
Facebook riduce la qualità dei video?
Sì, Facebook comprime i file video per ottimizzarne la riproduzione a diverse velocità di Internet. Tuttavia, è sempre possibile modificare le impostazioni dei video in modo che vengano riprodotti in HD per impostazione predefinita.
Posso caricare video in 4K su Facebook?
C'è voluto un po' di tempo, ma ora Facebook supporta i video in 4K. Ha iniziato a testare questa funzione già nel 2010 e ora i video 360 possono essere caricati in 4K.
A che risoluzione trasmette Facebook in diretta?
La risoluzione massima per un video in diretta è 720 x 1280 a 30 fotogrammi al secondo. È possibile trasmettere a questa qualità per quattro ore.
Qual è il miglior formato video per Facebook?
Per andare sul sicuro e mantenere la qualità dopo aver caricato il video, indipendentemente dal tipo di video o di canale, scegliete l'MP4 (MPEG-4). L'MPEG-4 comprime sia l'audio che il video per ridurre le dimensioni dei file mantenendo la qualità.
A voi la parola
Ora avete le specifiche dei video di Facebook e siete pronti per iniziare a creare video per stupire il vostro pubblico di Facebook.
Grazie all'ampia gamma di formati tra opzioni video organiche e a pagamento, c'è sicuramente qualcosa per ogni tipo di pubblico e per ogni obiettivo commerciale che si vuole raggiungere.