Come creare un file di sottotitoli SRT personalizzato per il video
Creare un legame con il pubblico può essere un'impresa ricca di sfumature, soprattutto quando ci si addentra nel mondo dei video e la trascrizione risulta difficile.
È emerso che le persone consumano 16 ore di contenuti video online ogni settimana. E la maggior parte delle persone guarda questi video con l'audio disattivato.
Ecco perché le didascalie o i sottotitoli offrono un'enorme finestra di opportunità da sfruttare.
Ma prima di spendere una fortuna in servizi di trascrizione audio, considerate la possibilità di creare file SRT personalizzati per i vostri video. Se non sapete cos'è un file SRT e come può aiutarvi, continuate a leggere.
E, come avrete intuito dal titolo, condivideremo alcuni consigli estremamente semplici su come creare un file SRT.
Entriamo subito nel vivo.
Che cos'è un file SRT?
Un file SRT (.srt) o file di sottotitoli SubRip è un file di testo contenente didascalie/sottotitoli con tempi di inizio e fine.
Parte fondamentale del processo di post-produzione di un video, il file SRT viene caricato sulla piattaforma su cui sarà ospitato. Garantisce l'accuratezza dei sottotitoli e offre una serie di vantaggi, tra cui una migliore accessibilità, un maggior numero di visualizzazioni e un maggiore coinvolgimento degli spettatori, offrendo loro un'ottima esperienza.
Inoltre, è eccellente per aumentare le posizioni nei motori di ricerca. Caricare i file SRT sulle piattaforme video aiuta i motori di ricerca a indicizzarli, aumentando le ricerche.
Ecco altri motivi per cui le didascalie sono essenziali per i vostri video - Didascalie video: 7 buoni motivi per trascrivere i contenuti video
Cosa contiene un file SRT?
Un file SRT contiene i seguenti componenti in ciascuna delle sue sezioni:
- un numero della cornice della didascalia
- ora di inizio
- ora di fine
- il testo della didascalia
- una riga vuota per iniziare la nuova sequenza di didascalie
Il formato dell'ora appare così: HH:MM:SS,MS con una freccia a due hash ""- - >" tra l'ora iniziale e quella finale. L'ora serve al computer per sapere quando visualizzare le didascalie.
È consigliabile mantenere la lunghezza di ogni didascalia a 32 caratteri e suddividerla in due righe per facilitarne la comprensione senza occupare troppo spazio sullo schermo.
Ora mettiamoci al lavoro.
Come creare un file SRT personalizzato
I file SRT sono un ottimo modo per rendere i video più accessibili e catturare l'attenzione del pubblico. Come creare un file SRT personalizzato? Scopriamolo.
Creazione di un file SRT con Wave.video
Con la nostra funzione di sottotitolazione automatica dei video, facile da usare, mettiamo ordine in un compito che spesso sembra caotico. Ecco alcuni semplici passi per ottenere file SRT personalizzati perfettamente creati con Wave.video:
Fase 1 - Iscrizione
Se non l'avete ancora fatto, iscrivetevi a Wave.video per sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Fase 2 - Creare un video o caricarne uno
Che vogliate creare un video da zero o migliorare un video già esistente, Wave.video ha tutto ciò che fa per voi. Scegliete un modello, un foglio bianco o caricate i vostri contenuti. In ogni caso, sarà un lavoro senza problemi.
Fase 3 - Generare didascalie automatiche
Quindi, selezionare "Didascalie" per accedere alla scheda "Didascalie automatiche" e fare clic su di essa.
Fase 4 - Selezionare i file audio
Quindi, scegliere i file che si desidera sottotitolare e selezionare la lingua dell'audio dal menu a discesa. Al termine, fare clic su "Crea didascalie".
Ed ecco che le avrete: didascalie straordinarie create in pochi secondi.
Passo 5 - Personalizzazione
Ora che le didascalie sono pronte, è possibile personalizzarle a piacimento. Modificate il tipo di carattere, la dimensione, il colore del testo, lo sfondo e tutto ciò che desiderate per perfezionare le didascalie. Ehi, e come nota a margine, potete anche modificare le didascalie se lo desiderate.
Passo 6 - Masterizzare le didascalie e scaricare il file .SRT
Wave.video offre anche la possibilità di masterizzare le didascalie se si desidera includerle nel video in modo permanente.
Al termine, è possibile scaricare le didascalie generate automaticamente in formato .SRT.
Ve l'ho detto, è un gioco da ragazzi.
Volete saperne di più su come Wave.video continua ad aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di sottotitolazione video? Ecco le novità di Wave.video: Didascalie automatiche!
Creare un file SRT con un editor di testo
È possibile creare i file SRT anche con l'editor di testo del computer. Se si utilizza un Mac, è necessario "TextEdit" per creare i file SRT. Gli utenti di Windows possono usare il buon vecchio "Notepad".
Assicuratevi di seguire alla lettera il formato del tempo.
Come già detto, dovrebbe essere: ore:minuti:secondi,millisecondi, con i millisecondi arrotondati a 3 cifre decimali e con una freccia a due hash ("- - >") che separa ciascun timestamp.
Una volta completata la trascrizione, salvare il file come file SRT. È anche possibile cambiare l'estensione ".txt" in ".srt".
In Mac, tuttavia, assicuratevi di deselezionare sia "Nascondi estensione" che "Se non viene fornita alcuna estensione, utilizzare ".txt"".
Sebbene sia un metodo estremamente comodo per creare file SRT, l'uso di un editor di testo può essere noioso, il che ci porta al passo successivo.
Creazione di un file SRT con YouTube Creator Studio
Non tutti i creatori di contenuti di YouTube lo sanno, ma quasi tutti i video che caricano sulla piattaforma vengono trascritti automaticamente. Ecco come creare un file SRT con YouTube Creator Studio:
Fase 1 - Caricare il video e accedere a YouTube Studio.
Fase 2 - Selezionare "Sottotitoli" dal menu e scegliere il video per il quale si desidera creare il file SRT.
Fase 3 - Successivamente, se si desidera, è possibile modificare manualmente i sottotitoli scegliendo la scheda "DUPLICA E MODIFICA".
In alternativa, fate clic sul pulsante "Download" dal menu delle opzioni a tre punti sulla destra.
Ecco come YouTube consente di creare i file SRT.
A voi la parola
La creazione di sottotitoli è una necessità che non si può ignorare. Se vi state chiedendo come creare file SRT, i metodi sopra elencati sono la scelta migliore. Seguitene uno o tutti per far progredire i vostri contenuti video.
Cosa ne pensate della creazione di file SRT? C'è qualche altro strumento che valga la pena di utilizzare? Ci piacerebbe sentire le vostre opinioni. Lasciate i vostri commenti qui sotto.