close menu

Gli adesivi simili a quelli di Instagram rendono il vostro annuncio video più coinvolgente? Un esperimento da 300 dollari

Do stickers make your video ad more engaging?

Gli adesivi e le GIF rendono i video più coinvolgenti. Da quando Instagram ha introdotto questa funzione, le persone hanno colto l'opportunità di aggiungere un tocco speciale ai loro video.

Ma c'è una domanda: per quanto vivaci e coinvolgenti possano essere i video con gli adesivi, possono davvero migliorare le metriche di valore per la vostra azienda?

In altre parole: funzionano bene per gli indicatori chiave, in particolare negli annunci video?

Abbiamo deciso di scoprire da soli quanto possa essere più "coinvolgente" un video con gli adesivi. Abbiamo testato un video sugli annunci di Facebook con l'unica differenza che uno aveva gli adesivi e l'altro no.

Contesto del pre-test

Abbiamo deciso di indirizzare il traffico verso il nostro recente post sulle tendenze e le previsioni del video marketing scegliendo come obiettivo "visualizzazioni della pagina di atterraggio" in Facebook Ads. Abbiamo realizzato un breve video e aggiunto i sottotitoli.

Il video era volutamente semplice e privo di effetti speciali. In questo modo, volevamo assicurarci che chiunque potesse creare filmati simili senza alcuna competenza di progettazione.

Per la versione con gli adesivi, abbiamo utilizzato lo stesso video e aggiunto alcune gif da GIPHY per semplicità. Ecco le due versioni create per l'esperimento.

La versione senza adesivi

La versione con adesivi

Entrambi gli annunci erano accompagnati dallo stesso breve testo pubblicitario.

Dettagli tecnici

Orario: 7 giorni

Budget: Per questo test, avevamo due campagne di A/B test: per i dispositivi desktop e per quelli mobili separatamente, poiché separare i posizionamenti nelle campagne di solito ci dà risultati migliori. Il budget per questo test è stato suddiviso equamente: 150 dollari per ciascun annuncio video.

Pubblico di riferimento: Oltre a puntare alle persone che non avevano visto il post della carrellata fino a quel momento, abbiamo anche mirato a un pubblico Lookalike su coloro che avevano visto il post.

Per le nostre due campagne con posizionamenti mobile e desktop abbiamo ottenuto questa struttura:

Ipotesi

La nostra ipotesi era la seguente: "I video con adesivi saranno più efficaci per la pubblicità".

Ipotesi: I video con adesivi sono più efficaci per la pubblicità.

Per verificare questa affermazione, abbiamo utilizzato diverse metriche:

  • Costo per risultato - la metrica principale del nostro esperimento. Per questa campagna, il risultato target era la visualizzazione della Landing page o, in parole povere, l'apertura della pagina con il nostro post Roundup.
  • Tasso di conversione - nel nostro caso si trattava del numero di visualizzazioni del post del blog diviso per il numero di clic sul link.
  • CTR - abbiamo ritenuto utile valutare il coinvolgimento complessivo con le inserzioni con l'aiuto del tasso di click-through.
    NB: Tenete presente che il CTR su Facebook non è misurato solo dai clic sul link, ma anche da tutti gli altri clic sul post dell'inserzione (ad esempio, clic sulla pagina del profilo, clic su "leggi il testo completo", ecc.) Questa è la differenza tra tasso di conversione e CTR.

Campagna desktop

Vincitore: Video con adesivi.

Video with stickers is more engaging

(Annuncio A - annuncio video con adesivi; Annuncio B - annuncio video senza adesivi)

  • I video con adesivi sono diventati leader assoluti con un costo per risultato inferiore del 33% (5 dollari contro i 7,5 dollari dei video senza adesivi).
  • Il tasso di conversione dell'annuncio con gli adesivi è stato impressionante: 100%. Wow! L'annuncio con la versione base del video ha ottenuto il 71%, che è anche abbastanza buono, ma potrebbe ancora fare meglio 🙂
  • L'annuncio con adesivi ha anche ottenuto un CTR più alto (0,85%) rispetto a quello senza adesivi (0,71%).

Gli adesivi sui video possono aiutarvi a ridurre il costo per risultato fino al 33%.

La tabella seguente mostra il confronto:

Stickers make videos more engaging

NB: Abbiamo ottenuto questo altissimo tasso di conversione del 100% perché tra i 15 clic ricevuti su questo annuncio, tutti e 15 erano sul link del nostro sito web.

Un rapido promemoria: per calcolare il tasso di conversione abbiamo diviso i clic sul link del sito web per il numero di clic totali effettuati sull'annuncio (compresi i clic sulla pagina del profilo, ecc.).

Campagna mobile

Vincitore: Video con adesivi, ma ci sono alcune sfumature.

Do stickers make videos more engaging?

(Annuncio A - annuncio video con adesivi; Annuncio B - annuncio video senza adesivi)

I risultati dell'esperimento di posizionamento mobile sono stati un po' diversi:

  • Abbiamo pagato $0,9 per ogni visualizzazione del blog dall'annuncio con gli adesivi e questo è stato per noi più conveniente del 21% rispetto al pagamento delle pagine viste dall'annuncio in versione video di base.
  • La differenza nei tassi di conversione è stata dell'11%: l'annuncio con adesivi ha avuto un tasso di conversione più alto rispetto a quello senza adesivi (75% contro 66%).
  • I risultati del CTR ci hanno sorpreso: era più alto per i video senza adesivi.

Ecco il riepilogo dei risultati del nostro test A/B:

Stickers vs no stickers on mobile

Risultati medi per due collocamenti

Nonostante la piccola perdita di CTR riscontrata per gli annunci adesivi sui cellulari, possiamo affermare con certezza che gli annunci adesivi vincono.

Do stickers make video more engaging

In media, il costo per risultato delle inserzioni con adesivi è stato inferiore di quasi il 33%. Considerando che si tratta di una delle metriche principali per le aziende che fanno annunci su Facebook, questo risultato è piuttosto rassicurante. Riteniamo che sia il risultato più potente che abbiamo ottenuto da questo esperimento.

Aggiungete GIF e adesivi ai vostri video con Wave.video

Creazione di video online gratuitiProva ora

Ma ricordiamo anche altre due metriche testate in questo esperimento: sia il tasso di conversione che il CTR erano più alti per gli annunci con adesivi. È interessante notare che la differenza di CTR per gli annunci è davvero minima, anche se gli annunci con adesivi vincono. Gli adesivi non hanno un impatto sull'interesse per la copia dell'annuncio, ma generano interesse per il prodotto pubblicizzato.

Gli adesivi non incidono sull'interesse per il testo dell'annuncio, ma generano interesse per il prodotto pubblicizzato.

Controllare i numeri delle campagne desktop e mobile in totale per avere una visione d'insieme:

Video with stickers

Approfondimenti curiosi

Abbiamo anche ottenuto un dato interessante, che non è collegato all'obiettivo principale del nostro esperimento. Gli uomini erano più disposti a cliccare sul link al post del blog, ecco perché il costo per risultato per gli uomini è stato inferiore del 57% (10,49 dollari per le donne contro 4,50 dollari per gli uomini)! Questo vale per entrambi i posizionamenti, soprattutto per il desktop:

Forse gli uomini sono più suscettibili agli adesivi?

Un'importante presa d'atto

Come vedete, gli adesivi sui video possono migliorare significativamente le prestazioni delle vostre inserzioni su Facebook, alcune delle quali sono particolarmente critiche per il business (ad esempio, il costo per risultato).

Nonostante il fatto che gli annunci con adesivi abbiano avuto più successo di quelli senza adesivi, vi consigliamo di applicare queste informazioni alla vostra attività con un granello di sale. Anche se siamo favorevoli a rendere i video più coinvolgenti aggiungendo adesivi e GIF, assicuratevi che siano effettivamente rilevanti per un determinato video.

Utilizzate gli adesivi nei vostri video, ma con un pizzico di sale.

Inoltre, fate attenzione al numero di adesivi che aggiungete. Siamo certi che un eccesso di adesivi danneggerà la vostra pubblicità.

Inoltre, sentitevi liberi di migliorare i vostri annunci video con adesivi vivaci come abbiamo fatto questo mese. Fino al prossimo esperimento!

Do Instagram-like Stickers Make Your Video Ad More Engaging? A $300-worth Experiment

Vi terremo informati!

Unisciti ai 5.000 marketer che leggono per primi i nostri articoli