close menu

Come promuovere il vostro blog come un guru dei social media

How to promote your blog like a social media guru

Create contenuti eccezionali per il vostro blog. E volete che il maggior numero possibile di persone lo veda. Ovviamente.

Tuttavia, la promozione dei post del blog non è un compito facile. Con quale frequenza devo twittare un nuovo post del blog? Come posso adattare i contenuti per ogni piattaforma sociale? Dovrei promuovere altre piattaforme oltre a quelle sociali?

Avete capito bene. Essendo un content marketer, queste domande mi hanno infastidito molto.

Così ho deciso di rivolgermi a qualcuno che potesse aiutarmi con queste domande. Qualcuno con un blog pluripremiato. Qualcuno con una profonda conoscenza della nicchia dei blog.

Naturalmente ho parlato con Donna Moritz, la fondatrice di Socially Sorted. Chi sarebbe la persona migliore a cui rivolgersi?

Ecco cosa è emerso dalla nostra conversazione. Continuate a leggere per scoprire come promuovere i post del vostro blog come un guru dei social media.

Intervista a Donna Moritz "Come promuovere il vostro blog come un guru dei social media".

🎬Guarda la fantastica intervista a Donna Moritz, social media strategist, blogger e speaker. Versione testo e materiali: https://wave.video/it/blog/how-to-promote-your-blog/?utm_medium=social&utm_source=youtube&utm_campaign=social_blog Donna condividerà le sue migliori pratiche su come promuovere i post del blog come un guru dei social media! In questa intervista scoprirete i migliori strumenti e trucchi per riproporre i contenuti del vostro blog, trasformare i post in video e trarre vantaggio da ogni piattaforma di social media.

Avere un elenco di cose da fare

Una volta scritto un post sul blog, il lavoro è fatto solo a metà. Dovreste dedicare alla promozione dei vostri contenuti almeno lo stesso tempo che dedicate alla loro stesura.

È una buona idea creare una lista di controllo delle cose da fare ogni volta che viene pubblicato un nuovo post sul blog.

La lista di controllo di Donna comprende:

  • Twittare subito il post sul blog
  • Condivisione su Pinterest
  • Pubblicazione su Tailwind Tribes
  • Creare un post in-feed su Instagram
  • Condivisione su Instagram Stories
  • Invio di e-mail agli abbonati

Altre cose da fare:

  • Creare un video IGTV
  • Creare una presentazione e pubblicarla su SlideShare
  • Inviate i post del vostro blog alle piattaforme di blog syndication
  • Rivolgetevi alla vostra rete e chiedete di condividerla
  • Pubblicatelo come articolo su LinkedIn

Come promuovere il vostro blog su Pinterest

Se avete sempre pensato che Pinterest servisse solo per condividere foto di ricette e progetti di appartamenti, dovreste ricredervi. I blogger hanno da tempo scoperto il potenziale di questa piattaforma sociale per portare traffico di qualità ai loro post.

Secondo Donna, il suo blog riceve il 30% in più di traffico da Pinterest rispetto a Facebook. Non c'è da stupirsi, visto che Facebook ha quasi ucciso la portata organica delle pagine.

Ecco come iniziare a promuovere il vostro blog su Pinterest.

Suggerimenti per promuovere il vostro blog su Pinterest

Assicuratevi di includere un'immagine verticale in ogni post del blog.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare la nostra presenza su Pinterest, ci siamo resi conto di non aver mai incluso un'immagine verticale in nessuno dei nostri post.

Naturalmente, è possibile appuntare anche immagini di forma quadrata o orizzontale. Ma Pinterest punta tutto sulla verticalità. Storicamente, i pin più alti vengono ripinnati più spesso.

Dopo questa intervista Donna ha confermato che Pinterest ha recentemente confermato che favorirà il rapporto di aspetto 2:3 e che dovremmo concentrarci sui pin che hanno un formato verticale o un rapporto di aspetto 2:3. Quindi, includete assolutamente le immagini in formato 2:3, se possibile, in ogni post importante. Quindi, se possibile, includete immagini in formato 2:3 in ogni post importante.

"Il rapporto d'aspetto ideale per un Pin verticale è 2:3-600px di larghezza x 900px di altezza" - Pinterest.

Per promuovere il vostro blog su Pinterest, includete almeno un'immagine verticale in ogni post. Può trattarsi di una semplice immagine con il nome del post e il vostro logo.

Examples of pins for blog posts

Esempi di immagini da appuntare per il nostro blog

Suggerimento: assicuratevi che il carattere sia abbastanza grande da permettere agli utenti di leggerlo senza doverlo cliccare.

Condividere i pin direttamente dal blog

Come sottolinea Donna, Pinterest privilegia i contenuti appuntati dal post stesso del blog. Per voi blogger questo significa che volete incoraggiare le persone ad appuntare i vostri articoli. Fornire loro un'immagine verticale da appuntare è un passo avanti.

Strumento consigliato. Per ottimizzare le immagini per Pinterest, Donna consiglia di utilizzare un plugin per WordPress chiamato Tasty Pins. Permette di impostare le descrizioni e gli hashtag di Pinterest, di aggiungere il testo alt alle immagini e di fare molte altre cose utili.

Tasty Pins WP plugin

Fate crescere la vostra presenza su Pinterest con Tailwind Tribes

Se volete adottare una strategia intelligente su Pinterest, non c'è strumento migliore di Tailwind per programmare i vostri post su Pinterest e Tailwind Tribes per condividere i vostri contenuti con persone che la pensano allo stesso modo.

Come funziona una Tribù Tailwind?

In pratica, ci si unisce a una tribù di interesse e si inizia a condividere i propri contenuti con i membri della tribù. Loro ripinneranno i vostri contenuti; in cambio, voi condividerete i loro contenuti con il vostro pubblico. È un ottimo modo per raggiungere un nuovo pubblico che non avreste potuto raggiungere da soli.

Se volete saperne di più su Tailwind Tribes, date un'occhiata a questo articolo del blog Socially Sorted.

Utilizzare gli hashtag

Come altre grandi piattaforme sociali, Pinterest ora supporta gli hashtag.

Per essere sicuri che i vostri pin raggiungano un pubblico più ampio e portino più persone al vostro blog, assicuratevi di includere gli hashtag nella descrizione delle immagini di Pinterest.

Pinterest hashtags

Per fare una ricerca sugli hashtag di Pinterest, potete semplicemente iniziare a digitare un hashtag pertinente al vostro pin e vedere quali sono i suggerimenti di Pinterest.

Tecniche di promozione dei post suTwitter

Programmate i vostri tweet in modo intelligente

Dopo aver pubblicato un nuovo post sul blog, potreste voler programmare un gruppo di tweet in anticipo. Ad esempio, Donna programmerebbe circa 12 tweet per un singolo post.

Il motivo è che i vostri follower di Twitter sono sulla piattaforma in momenti diversi. Per raggiungere un pubblico più ampio, ha senso retwittare più volte lo stesso post.

E no, i vostri follower non si annoieranno con voi.

Raccomandazione sugli strumenti: Utilizzate una piattaforma di gestione dei social media come Agorapulse per semplificare il processo di pianificazione.

Modificate i vostri tweet per battere l'algoritmo

Twitter ha annunciato che penalizzerà la pubblicazione di tweet identici per mantenere la piattaforma "sicura e libera dallo spam".

Quindi, come potete promuovere il vostro blog senza avere problemi con Twitter?

Modificate leggermente i vostri tweet aggiungendo emoji, immagini e hashtag.

La risposta è cambiare leggermente ogni tweet. Ecco alcune idee su come farlo, direttamente da Donna:

  1. Aggiungete diverse emoji ai vostri tweet. Se twitto da desktop, il mio sito preferito è getemoji.com. Permette di cercare e copiare tutte le emoji standard. Poi le incollo semplicemente nei miei tweet.
  2. Aggiungere hashtag. Ci sono state molte ricerche su quanti hashtag non siano troppi. Su Twitter, sembra saggio non aggiungere più di 2 hashtag a ogni tweet.
  3. Twittare brevi citazioni tratte dal post del blog. Potete anche accompagnarle con diverse immagini tratte dal post stesso.

Includere immagini

I tweet con immagini superano quelli senza. Siate intelligenti nel creare immagini per Twitter.

Donna consiglia di utilizzare Wave.video per creare brevi video per i post del blog. Può trattarsi anche solo di un teaser con il nome del post e un bello sfondo.

Creare video straordinari con Wave.video

Creazione di video online facile da usareProva ora

Anche accompagnare i vostri tweet con immagini è un'ottima idea. Strumenti come Easil consentono di creare diverse varianti di immagini per Twitter in pochi minuti.

Facebook per la promozione del blog

Negli ultimi tempi, Facebook è stato difficile da gestire per assicurarsi che i contenuti raggiungano il pubblico. Sembra che, anche se avete un numero enorme di persone a cui è piaciuta la vostra pagina, sia comunque un compito arduo assicurarsi che vedano effettivamente ciò che pubblicate.

Ci sono alcuni trucchi che Donna usa per promuovere i suoi post su Facebook in modo più intelligente.

  1. Creare un video. Come per Twitter, è opportuno creare un breve video teaser per accompagnare il post su Facebook.
  2. Fate un video in diretta. I vostri follower ricevono una notifica ogni volta che andate in diretta. Provate a fare un video in diretta sul vostro post del blog. Può essere semplice come dire alle persone che avete pubblicato qualcosa di nuovo e dare loro alcune idee principali del post.
  3. Metteteci un po' di soldi. Se si tratta di un post davvero importante, potenziatelo per far sì che più persone lo vedano nel loro feed.

Come promuovere il vostro blog su Instagram

In fondo, promuovere il proprio blog su Instagram non è diverso da qualsiasi altra piattaforma sociale. Come dice Donna, "date alle persone qualcosa di veramente utile e poi portatele al post del blog se vogliono saperne di più".

Sono come un bambino in un negozio di caramelle in questo momento con tutti gli strumenti di Instagram, in particolare le Instagram Stories .... e gli strumenti di disegno, le GIF, gli adesivi GIF, i video Boomerang, i video inversi, i sondaggi e tutto il resto! A volte è difficile tenere il passo quando vengono rilasciate così tante funzioni, soprattutto quelle più difficili da trovare e non così ovvie. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 🍭 Ora non dovrete più starci dietro! Ho raccolto un'intera serie di funzioni di Instagram e di Instagram Hacks in un unico post del blog (LINK IN BIO) a cui potete fare riferimento se volete scoprire alcune delle funzioni che forse vi mancano. Ecco alcune delle mie preferite: ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 🍭 1. Usare la funzione di messa a fuoco per scattare foto e video di ritratti nelle Storie di Instagram. Adoro la fotocamera, soprattutto per i video, e potete usare le foto anche altrove. Basta salvare la foto o il video e poi uscire dalle Storie!!! 🍭⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 2. Salvare i post dal vostro feed di Instagram alle vostre Storie di Instagram: è un modo semplice per creare contenuti per le vostre Storie! Aprite qualsiasi immagine, premete il simbolo dell'aeroplanino di carta e condividete l'immagine nella vostra Storia! 🍭⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 3. Aggiungere hashtag nascosti alle vostre Storie. A volte si desidera avere hashtag grandi e in grassetto. Altre volte si desidera aggiungerne più di uno ma non renderli tutti visibili. Basta pizzicare e trascinare l'hashtag in una dimensione più piccola, in modo da poterlo vedere a malapena. Oppure copritelo con un adesivo GIF. Funziona ancora, solo che non riusciamo a vederlo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 🍭 4. A volte non è sufficiente postare un'immagine in una Storia: la durata è di soli 7 secondi. Per aumentare la durata, aggiungete un adesivo GIF al post e voilà... il vostro post è ora un video e dura 15 secondi! Vi piace? Ce ne sono altri 13 nel mio nuovo post linkato nella bio! . . .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #instagramhacks #instagramtips #instagrammarketing #instagramtools #visualcontenttools #visualsocialmedia #visualstorytelling #visualmarketing #visualcontent #createvisuals #visual_magic #visualcreators #DIYDesign #visualmagic #visualmedia #visualcontenttools #visualsocialmedia #diycreations #designtemplates #visualchallenge #visualoftheday #instagramstrategy #creativeentrepreneur #createeveryday #socialmediatip #socialmediastrategy #createeveryday #creativeentrepreneur #easilstock

Публикация от Donna Moritz - Visual Strategy (@sociallysorted)

Ma la differenza sta nel fatto che dovete fornire loro alcune informazioni su Instagram. Non basta postare un link con un'immagine. La natura di Instagram implica che le persone rimangano sulla piattaforma senza andare altrove.

Provate invece a fornire più informazioni all'interno di Instagram stesso. Può trattarsi di un breve riassunto di un post del blog che state promuovendo o semplicemente dei vostri pensieri sull'argomento.

Creare un post su Instagram

Quando si pubblica un nuovo post, il minimo che si possa fare è creare un'immagine e pubblicarla sul proprio feed di Instagram per annunciare il nuovo post. E il link nella bio, ovviamente (perché non c'è altro posto dove mettere un link cliccabile su Instagram).

A questo proposito, è bene prestare attenzione all'estetica complessiva del vostro account Instagram e a come i post appaiono tutti insieme nella griglia.

Invia a Storie

Le Storie sono un altro ottimo modo per attirare l'attenzione del pubblico sui vostri post. Questa funzione di Instagram vi permette di essere creativi con le vostre promozioni.

Le storie sono un ottimo modo per attirare l'attenzione del pubblico sui vostri post.

Per esempio, potete scrivere diversi punti principali del post del blog e inserire ognuno di essi in una diapositiva separata.

Oppure si può realizzare un breve video (soprattutto perché dura 15 secondi contro i 7 delle immagini fisse) per annunciare il nuovo post del blog.

Realizzare un'infografica

L'infografica è un ottimo modo per riproporre il vostro post sul blog e dargli un'ulteriore spinta. Le persone amano condividere contenuti visivi ricchi di informazioni e le infografiche sono proprio questo.

Donna ha notato che i post con le infografiche ottenevano sempre un maggior numero di condivisioni, di solito oltre 1.500.

Secondo Donna Moritz, i post con infografiche ottengono sempre più condivisioni rispetto agli altri.

È possibile condividere un'infografica su Pinterest, suddividerla in parti più piccole e pubblicarla su Instagram, incorporarla in un post del blog... insomma, tutto ciò che serve.

Aggiornamento da Donna: Pinterest ha anche indicato che dovremmo evitare i Pin "giraffa" super alti o le infografiche alte. In precedenza ci avevano consigliato di evitare semplicemente i Pin più lunghi di 1260px (o verranno tagliati) a meno che qualcuno non tocchi il Pin per visualizzarlo espanso. Ora non raccomandano alcuna dimensione più alta che non sia il rapporto d'aspetto 2:3 o 600 x 900.

Per questo motivo, Donna raccomanda di non farsi prendere dal panico e di abbandonare del tutto le infografiche. Tuttavia, dovremmo testare e vedere cosa funziona per il nostro pubblico per quanto riguarda le infografiche più brevi. Molti blogger (tra cui Donna) stanno ancora ottenendo buoni risultati con le infografiche, anche se questo potrebbe cambiare ora che il formato 2 :3 è quello preferito su Pinterest.

È bene avere una piattaforma focalizzata

Ora potreste iniziare a postare su tutte le piattaforme contemporaneamente, per far conoscere il vostro blog al mondo intero.

La verità è che, pur potendo essere presenti su tutte le piattaforme sociali, si può fare solo questo. Quindi, è bene avere una piattaforma su cui concentrare la maggior parte della vostra attenzione e investire la maggior parte del vostro tempo.

Per Donna, si tratta di Instagram e Pinterest, piattaforme di visual marketing. Per voi, invece, potrebbero essere Twitter o Facebook.

Non esiste una soluzione unica per tutti. Sperimentate e vedete dove ottenete il maggior coinvolgimento.

Quale piattaforma funziona meglio per voi in termini di promozione del blog? Condividetela nei commenti qui sotto!

How to Promote Your Blog Post Like a Social Media Guru

Vi terremo informati!

Unisciti ai 5.000 marketer che leggono per primi i nostri articoli