close menu

Live Better Show, Ep. 3: Come creare un piano di contenuti per i vostri flussi in diretta

Nella puntata di oggi, Chad incontra Jennifer Watson, una straordinaria meteorologa vincitrice di un Emmy. Discutono di vari consigli e trucchi utili per rendere il processo di live streaming confortevole per tutti i partecipanti: voi come conduttori, gli ospiti e gli spettatori.

Come creare un piano di contenuti per i vostri flussi in diretta. Mostra "Vivere meglio". Jennifer Watson.

Vi sentite in confusione quando create il vostro piano di contenuti per i live stream? Per molti può diventare una situazione di grande pressione. Per questo motivo, siamo incredibilmente entusiasti di presentarvi l'ospite di questa settimana, Jennifer Watson di Active Campaign e Weather Channel Fame.

I tempi dell'episodio:

00:04 - Introduzione dello show, benvenuto a Jennifer Watson

09:00 - Come far credere a tutti di essere completamente a proprio agio davanti alla telecamera?

Jenny dice che ci sono due semplici motti per apparire sicuri di sé davanti alla telecamera.

Prima di tutto, esercitatevi. Se non vi piace vedervi ripresi, cercate di superare questa sensazione spiacevole. Fate una sfida e postate più di dieci storie al giorno per un mese o addirittura per un anno. Con il tempo capirete che essere ripresi è diventata una routine per voi.

In secondo luogo, fatelo e basta. Credete in voi stessi; anche i conduttori di show di maggior successo e popolarità hanno iniziato il loro percorso verso le posizioni di vertice delle tendenze partendo dal basso. Fate alcuni esercizi che dovrebbero aiutarvi a calmarvi. I tre principali di Jennifer sono:

  1. Tecniche di respirazione;
  2. Visualizzazione;
  3. L'approccio "I problemi vanno bene".

Le persone amano quando le cose vanno male.

16:30 - Quali contenuti utilizzare?

Prima di decidere il contenuto dello spettacolo, Jennifer si pone le seguenti domande:

  1. Quali sono i valori che il vostro marchio o voi stessi portereste al vostro pubblico?
  2. Qual è l'aspetto educativo?
  3. Come pensate di misurare il successo?
  4. In quali giorni e a che ora andrebbe in onda il suo programma?

Non appena si conoscono le risposte a queste domande, si hanno tutti i componenti necessari per pianificare uno spettacolo dal vivo.

23:10 - Come pianificare uno spettacolo dal vivo?

Prima di tutto, dovete avere un documento "Run of show". È una sorta di scaletta per ogni episodio. Dovete menzionare tutti i punti che dovete dire, come le notizie sui social media, o scrivere le domande per il vostro ospite. Questo lavoro preliminare aiuterà ad aumentare la consapevolezza vostra e del vostro ospite.

Prima della messa in onda, assicuratevi che tutte le apparecchiature utilizzate funzionino bene, che il software sia a posto e che sappiate quali funzioni utilizzerete.

Pensate ai tempi dello spettacolo, perché gli spettacoli più lunghi sono considerati migliori. Cercate di farlo durare almeno 20-30 minuti, anche se uno spettacolo medio dura circa un'ora.

29:05 - Quali sono le cose che Jennifer fa per incoraggiare il coinvolgimento?

Per migliorare il coinvolgimento dei vostri spettatori, ci sono due fasi da curare. Prima dello spettacolo, assicuratevi di promuoverlo adeguatamente. Ciò significa che dovete pubblicare un post su ogni piattaforma di social media in cui avete un pubblico. Ricordate di inviare un post preconcordato ai vostri ospiti, in modo che anche loro possano pubblicarlo e invitare i loro fan. Inoltre, potreste fare un sondaggio su Instagram stories o Twitter per aumentare l'interesse sull'argomento.

Quando lo spettacolo è in diretta, ci sono numerose tecniche per riscaldare l'interesse. Soprattutto, ricordate di prestare sufficiente attenzione ai commenti, perché è quasi l'unico modo in cui un telespettatore può comunicare con voi.

  • Chiedete agli osservatori di condividere chi sono e da dove vengono nei commenti.
  • Invitate gli spettatori a rispondere alla vostra domanda nei commenti.
  • Tirate in ballo alcuni dei commenti e discutetene con il vostro ospite.
  • A metà dello spettacolo, fare una pausa per dare il benvenuto agli spettatori che si sono aggiunti dopo l'introduzione.
  • Premio ai commentatori più attivi.
Jennifer Watson

Divertitevi! Se non vi divertite voi, non si divertono nemmeno le persone che vi guardano.

35:23 - Gli strumenti preferiti da Jennifer per gli spettacoli dal vivo

Jennifer ritiene che uno degli errori più terribili dei conduttori di show alle prime armi sia quello di non investire nei loro show. Non cercate di trovare una soluzione gratuita per il software che costituisce il nucleo del vostro show. Alcuni di essi non costano una fortuna ma fanno un ottimo lavoro.

  • Wave.video per lo streaming dei vostri spettacoli.
  • Asana per la pianificazione e il monitoraggio dei progressi.

Vi presentiamo Wave.video in diretta streaming

Accedete alla Beta chiusa per essere i primi a provarloCandidarsi ora