close menu

Live Better Show, Ep. 18: Superare gli ostacoli al live streaming

Sia gli streamer professionisti che i principianti hanno affrontato diverse sfide alla ricerca del loro stile di streaming personale. Nell'episodio 18 dello show Live Better, il nostro fantastico ospite Ian Anderson Gray definirà i principali punti critici e condividerà la sua esperienza nel superarli.

Superare gli ostacoli al live streaming. Ian Anderson Gray della Confident Live Marketing Academy.

Ian Anderson Gray ha aiutato imprenditori e aziende di tutto il mondo ad aumentare il loro impatto con i video dal vivo. Sia attraverso il coaching e la consulenza. Oppure attraverso la creazione o la produzione di spettacoli video dal vivo.

I tempi dell'episodio:

5:50 - Ciao Ian!

8:05 - I primi passi di Ian nel mondo delle trasmissioni in diretta

Ian ha studiato come cantante classico professionista all'università, ha cantato in giro per il Regno Unito come cantante professionista e poi ha aperto un blog. Tutto il mondo dei social media si è rivelato piuttosto interessante per Ian.

Nel 2016, con Facebook live, era difficile per le persone andare in diretta, poiché era necessario un software molto complesso, OBS studio. Ian voleva trovare un modo per renderlo più semplice; ha scritto un post sul blog che ha avuto un grande successo e poi la gente ha iniziato a chiedergli di parlare di video in diretta.

Anche se Ian ha avuto una grande esperienza di esibizione sul palco, all'inizio aveva paura di parlare di live streaming, ma più si fa esperienza, meno si ha paura. Oggi Ian va in diretta 2-3 volte a settimana. La cosa lo rende ancora un po' nervoso, ma la sfrutta in modo positivo.

11:30 - I tre principali ostacoli che le persone incontrano quando fanno livestreaming

  1. Paura di stare davanti alla telecamera
  2. Tecnologia e attrezzatura
  3. Mercato del marketing dei contenuti

15:00 - Suggerimenti per superare le barriere

  • Prima di tutto, dovreste capire le ragioni per cui state facendo i vostri stream e comprendere il pubblico che li seguirà.
  • Pianificare lo spettacolo.
  • Programmate i vostri spettacoli dal vivo; in questo caso, non ci sono scuse per non farlo.

Probabilmente non sarete bravi quando inizierete la vostra carriera di live streamer, ma tutti i problemi che si presentano spariranno con il tempo e la pratica.

25:50 - Come superare la paura di condividere la propria opinione?

In primo luogo, bisogna essere disposti a sbagliare; abbiamo bisogno di esprimere le nostre opinioni per imparare e pensare.

Ian Anderson Gray

Seguo sempre l'idea: "questo è quello che penso io, ma mi piacerebbe imparare dalla tua prospettiva".

A volte i conduttori dei programmi imparano dai loro ospiti e dagli spettatori anche più di loro. Se gli altri non sono d'accordo con la vostra opinione, cercate di prenderla come un fatto positivo. Si stanno impegnando con voi, e avere una conversazione in merito è eccellente.

27:30 - Come smettere di dubitare del valore delle informazioni che condividete?

Spesso c'è una voce negativa nella testa che dice: "Rinuncia, non ha valore, è solo una perdita di tempo", ma in realtà, non appena si ha almeno uno spettatore, il valore c'è.

Quando la voce si fa più decisa, parlatene con gli amici o con i colleghi del settore: vi daranno un feedback e vi tireranno su di morale.

33:45 - Come gestire una trasmissione da soli?

In effetti è una cosa impegnativa. Un tempo si doveva avere un intero team di produttori, moderatori e così via, ma oggi è molto più facile. Con strumenti come Wave.video, è possibile fare tutto da soli. All'inizio sarebbe comunque impegnativo, ma basta un po' di pratica per abituarsi.

Vi presentiamo Wave.video in diretta streaming

Godetevi lo studio di streaming Wave.videoProvate ora!

Pianificare l'episodio in anticipo è di grande aiuto: dà struttura. Suddividete l'episodio in più parti, definite i periodi in cui vi impegnerete con il pubblico e proponete alcune domande.

Ma sarebbe utile se pensaste anche al vostro pubblico futuro. Se caricate la registrazione del vostro video live dopo la fine della trasmissione, ci saranno persone che lo guarderanno. Pensate a delle tattiche per convertirli in un pubblico dal vivo. Stanno guardando da soli, quindi cercate di farli sentire parte del momento.

Chiedete al vostro osservatore di scrivere qualche riga nei commenti per rispondere alla vostra domanda.

40:10 - Cosa fare se i follower sono pochi?

All'inizio ci sarebbero state poche persone, ma col tempo il pubblico sarebbe cresciuto. Amici e parenti non sono una cattiva idea, per cominciare.

Processo 5 Ps da parte di Ian:

  • Piano
  • Pre-promozione
  • Prodotti
  • Promozione postale
  • riuso

44:20 - Come superare la paura della tecnologia e dell'attrezzatura?

Le persone tendono a complicare eccessivamente le cose. Se avete paura della tecnologia professionale, iniziate con qualcosa con cui avete familiarità e usate il vostro telefono. Non appena vi sentite sicuri, passate alla telecamera integrata nel computer e poi andate oltre.

Scegliete lo strumento che vi piace; non c'è bisogno di aggiungere altri elementi grafici se non vi piace.

Se si vuole procedere con un'attrezzatura professionale, si deve prima considerare l'acquisto di un buon microfono.

Le persone non possono sopportare un audio scadente, ma possono sopportare un video scadente.

48:30 - Affrontare la sfera del content marketing

In generale, il content marketing non è così spaventoso come sembra ai principianti. Ci sono tre regole d'oro che aiutano l'Ian a gestirlo senza problemi:

  • Andare in onda regolarmente
  • Definire il tema dello spettacolo
  • Conoscere il pubblico